COULIS DI LAMPONI

Coulis di lamponi è una salsa perfetta per accompagnare dessert, gelati, pancake e tanti semifreddi, si prepara in poco tempo ed è buonissima, oltre che con i lamponi come l’ho fatta io, la potete fare con tutta la frutta ad esempio, fragole, pesche, mirtilli, mango insomma avete solo l’imbarazzo della scelta. Voi sapete come preparare una coulis? La coulis di frutta si prepara in due modi una a freddo ma io prediligo quella che prevede una breve cottura della frutta, la trovo più gustosa e densa e dal colore più lucido e intenso. Vi consiglio di provare la coulis di lamponi densa per accompagnare i PANCAKE CON ALBUMI MONTATI o la PANNA COTTA

SEGUIMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Coulis di lamponi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni125 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la coulis di lamponi

150 g lamponi
40 g zucchero a velo
1 cucchiaio succo di limone

Strumenti

Procedimento per preparare la coulis di lamponi

Iniziamo a preparare la Coulis di lamponi, lavate i lamponi e tamponateli delicatamente con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Spremete il succo del limone. tenetelo da parte.

Versate in una padella i lamponi, fateli cuocere alcuni minuti poi unite lo zucchero a velo e 1 cucchiaio di succo di limone, mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti, fate cuocere ancora alcuni minuti, vedrete che la frutta diventa cremosa e lucida.

Mettete un passino a maglie strette su una ciotolina o un bicchiere, versate man mano aiutandovi con un cucchiaio, la polpa della frutta appena cotta e filtrate man mano tutta la polpa. In questo modo averte una colatura senza semi e polpa ma molto liscia. Premete la frutta con il dorso di un cucchiaino e vedrete che man mano la coulis colerà nella ciotola e ne passino vi resteranno solo semini e filamenti.

Coulis di lamponi

La Coulis di lamponi è ora pronta per essere servita, se non la consumate tutta subito la potete conservare in una ciotola coperta in frigorifero per alcuni giorni.

La coulis di lamponi si conserva per alcuni giorni coperta in frigorifero o a temperatura ambiente per alcune ore.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.