Polpette di zucca e patate

Se avete già sbirciato tra le pagine del mio blog avrete avuto già modo di constatare la presenza di diverse ricette dedicate alle polpette. Ce ne sono a base di carne come le polpette al limone, a base di formaggi come le polpette di ricotta, a base di legumi come le polpette di ceci o più semplicemente polpette di pane.

Ma le mie preferite sono senza dubbio quelle vegetariane ed è proprio in questa categoria che si inseriscono queste polpette di zucca e patate che, quanto a bontà, se la giocano ad armi pari con le mie adorate polpette di melanzane.

Io le ho preparate con la zucca e le patate cotte al vapore e aggiungendo i classici ingredienti necessari per la realizzazione di una polpetta che si rispetti quindi, uova formaggio, sale, pepe e pangrattato sia nell’impasto per compattare il composto sia all’esterno per avere una crosticina croccante. Per renderle ancora più golose ho inserito al centro di ciascuna polpetta di zucca e patate un pezzetto di scamorza.

Un tuffo nell’olio bollente e in pochi minuti avrete tra le mani un vera e propria delizia.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Polpette di zucca e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 18 polpette

350 g patate rosse (già lessate)
350 g zucca mantovana (già cotta)
1 uovo (medio)
50 g pecorino (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)
q.b. pangrattato
150 g scamorza (o altro formaggio filante)
q.b. olio di semi (per la frittura)

Strumenti

1 Vaporiera
oppure1 Cestello per cottura a vapore
1 Schiacciapatate
1 Ciotola
1 Padella
1 Mestolo forato
1 Colafritto
1 Coltello
1 Pelapatate

Passaggi

Per preparare queste polpette di zucca e patate mi sono servita di una vaporiera che giaceva inutilizzata, in un angolo della cucina, da un bel po’di tempo ma che, per questa ricetta, si è rivelata davvero ottima in quanto, dopo aver lavato, pelato e tagliato a pezzi sia le patate che la zucca, ho potuto effettuare un’unica cottura grazie ai suoi cestelli impilabili. In 20 minuti le patate e la zucca erano belle morbide pronte per essere passate allo schiacciapatate.

Se voi non avete in casa una vaporiera del genere, il mio consiglio è quello di bollire le patate e di cuocere la zucca (tagliata a fettine) al forno, a 200°C per 15-20 minuti, in modo che rimanga più asciutta.

Raccogliete la purea di zucca e patate in una ciotola, dopodiché aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e il pangrattato necessario ad ottenere una consistenza che permetta all’impasto di essere trasformato in polpetta.

A questo punto, con le mani leggermente unte, prelevate una porzione di impasto alla volta e andate ad inserirvi al centro un pezzetto di scamorza dopodiché richiudete l’impasto e fatelo roteare tra i palmi delle mani per ottenere le polpette.

Una vota pronte mettetele su un vassoio, copritele con pellicola e lasciatele riposare in frigo almeno 30 minuti.

Una volta fuori dal frigo passate le polpette di zucca e patate nel pangrattato e, per finire, tuffatele nell’olio di semi a 180°C, lasciandole cuocere fino a doratura.

Man mano che sono pronte trasferitele su un colafritto in modo che perdano l’eccesso di olio.

A questo punto non vi resta che gustarle ancora calde per apprezzare ancora di più il cuore filante che queste polpette nascondono 😉.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.