Ceci speziati croccanti (cottura in friggitrice ad aria)

I ceci speziati croccanti sono uno snack super goloso ma soprattutto sano.

Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamine e sali minerali…insomma una volta che li provate direte addio (o quasi) agli snack in busta, altrettanto buoni ma sicuramente meno nutrienti.

Prepararli in casa è facilissimo ed anche veloce se, come me utilizzerete i ceci precotti in barattolo e, soprattutto, se avete a disposizione una friggitrice ad aria che ne dimezzerà i tempi di cottura rispetto al forno.

Per condirli io ho utilizzato semplicemente olio, sale, pepe e paprika dolce, insieme ad un cucchiaio di farina di riso (per una ricetta totalmente gluten free), che servirà a rendere i vostri ceci speziati super croccanti, e ad un rametto di rosmarino.

Ovviamente voi potrete utilizzare le spezie che più gradite.

 Vi do un consiglio da mamma: se omettete il pepe e non utilizzate spezie troppo “invadenti”, potrete offrire questo snack salutare anche ai vostri bambini che, generalmente, davanti ad un piatto di legumi tendono a storcere il naso 😉.

Forza …cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Ceci speziati croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g ceci
1 cucchiaio farina di riso
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino paprika dolce
1 pizzico pepe
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Cucchiaino
1 Cucchiaio

Passaggi

Per preparare i ceci speziati croccanti raccogliete i ceci precotti in un colino in modo che perdano il liquido di conservazione, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.

A questo punto armatevi di santa pazienza ed eliminate la pellicina a tutti i ceci.

Questa attività che potrebbe sembrare noiosa (ma che probabilmente vi regalerà qualche minuto di relax), è finalizzata a rendere ancora più croccanti i ceci in fase di cottura, nonché più digeribili.

Una volta che avrete terminato di “sbucciare” i ceci, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il cucchiaio di farina insieme al sale, le spezie e l’olio. Mescolate per bene in modo che il condimento sia distribuito uniformemente tra i legumi.

Per finire inserite i ceci conditi all’interno del cestello della vostra friggitrice ad aria in modo che riempiano tutta la superficie senza però sovrapporsi. Aggiungete qualche ago di rosmarino e cuocete i ceci speziati a 200°C per 15 minuti (non c’è bisogno di una fase di preriscaldamento come per il forno), avendo cura di tanto in tanto di estrarre il cestello e scuoterlo al fine di ottenere una cottura uniforme dei ceci. In alternativa potrete cuocerli in forno ventilato, sempre a 200°C per 30 minuti.

Il mio consiglio è di attendere qualche istante, una volta usciti dalla friggitrice ad aria, prima di consumare i vostri ceci speziati in modo che perdano gli ultimi residui di umidità a vantaggio di un’estreme croccantezza.

Non vi resta che sgranocchiarli 😉.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.