Cartucce napoletane

Le cartucce napoletane (o babarini) sono dolcetti secchi a base di mandorle, tipici della piccola pasticceria napoletana. Ricordo perfettamente che nel cabaret (ovvero la “guantiera”) di dolci delle domeniche a casa dei nonni, erano immancabili.

Gli ingredienti base sono burro, zucchero, uova, farina e mandorle che mescolati tra loro danno vita a questi dolcetti che si sciolgono letteralmente in bocca.

Rifarli in casa, oltre ad essere stato semplicissimo, mi ha fatto tornare indietro nel tempo con non poca nostalgia.

Se volete provare a farli anche voi vi basterà procurarvi gli appositi stampini a cilindro e le cartine con cui generalmente sono rivestiti questi dolcetti. Tra gli strumenti, qui sotto, vi ho inserito un link cliccabile che vi rimanda a quelli che ho utilizzato io.

Forza…cuciniAMO e mangiAMO!!

 Vedi altre ricette di dolci napoletani:

Cartucce napoletane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 30 cartucce napoletane

40 g mandorle pelate
40 g zucchero a velo
20 ml latte
170 g burro
170 g zucchero semolato
1 fiala aroma alla mandorla
230 g farina 00

Passaggi

Per preparare le cartucce napoletane iniziate dalla pasta di mandorle: in un cutter mettete le mandorle pelate, lo zucchero a velo e il latte. Tritate tutto fino a che non si sarà formata una cremina densa. Una volta pronta , mettetela da parte.

Proseguite mettendo il burro morbido, lo zucchero e l’aroma di mandorla in una ciotola e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate il tutto per almeno 5 minuti, dopodiché aggiungete la cremina di mandorle e continuate a mescolare finché non sarà stata completamente incorporata.

A questo punto aggiungete un uovo alla volta senza aggiungere il secondo fin quando il primo non sarà stato completamente assorbito.

Infine, aggiungete tutta la farina setacciata ed incorporatela al composto di burro, zucchero e uova, mescolando delicatamente con una spatola. Dovrete ottenere un impasto ben montato ed omogeneo.

Una volta pronto, trasferitelo in una sac à poche e, soltanto dopo che avrete foderato gli stampini con le apposite cartine e li avrete sistemati in piedi su una leccarda rivestita di carta forno, tagliate la punta della sacca da pasticceria ( non servono bocchette) e procedete al riempimento delle cartucce.

Cosa fondamentale in questa fase è di entrare bene con la sac à poche all’interno dello stampino in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente senza creare buchi nel dolcetto.

Altra cosa importante e non arrivare a riempire lo stampino fino al bordo della cartina, in quanto l’impasto tende a crescere in cottura.

Cuocete le cartucce napoletane in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180° C per 18-20 minuti.

Una volta sfornate, lasciatele intiepidire prima di sformarle, dopodiché sistematele in un vassoio e servitele accompagnate da una buona tazza di caffè 😉.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.