Se anche voi avete dei topini 🐭🐭 in casa che sgranocchiano di continuo 🙄, questa ricetta dei biscotti salati al formaggio è proprio quella che fa per voi!!
Qui a casa nostra siamo tutti consumatori seriali di formaggio, in qualsiasi forma, grado di stagionatura e consistenza…così quando sul web mi sono imbattuta in questi biscotti salati al formaggio, me ne sono innamorata all’istante e un secondo dopo ero al supermercato alla ricerca di una bella fetta di formaggio coi buchi 🧀.
Sono molto facili da realizzare e potrete divertirti a prepararli da soli o in compagnia dei vostri bambini.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 180 gdi farina 00
- 120 gdi burro freddo
- 2uova
- 50 gdi formaggio grattugiato tipo Emmental
- 30 gdi parmigiano grattugiato
- q.b.sale
- 2 cucchiainirasi di curcuma
Preparazione:
Per preparare i biscotti salati al formaggio iniziate con il tagliare a dadini il burro che deve essere freddo di frigo.
Aggiungete la farina e, con la punta delle dita, iniziate a pizzicare il burro insieme alla farina, proprio come si fa quando si prepara la pasta frolla.
Una volta che avrete ottenuto un composto “sabbioso” incorporate le uova e il mix di formaggi grattugiati, il pizzico di sale e la curcuma.
Procedete poi ad impastare, amalgamando tra loro i singoli ingredienti, facendo attenzione a farlo abbastanza velocemente per evitare che l’impasto si surriscaldi troppo.
Il composto così ottenuto dovrà riposare in frigo per circa mezz’ora avvolto da pellicola.
Trascorso questo tempo di riposo, suddividete il panetto in tre parti, conferendo a ciascuna una forma sferica.
Con l’aiuto di un mattarello procedete alla stesura in modo da ottenere tre diversi dischi di impasto dello spessore di circa 5 mm.
Con una rotella taglia pizza procedete poi al taglio in modo da ottenere, per ciascun disco, 8 spicchi.
Prima di separare questi ultimi, gli uni da gli altri, aiutandovi con tappi o formine circolari di grandezze diverse, procedete a formare i buchi tipici del formaggio protagonista di questa ricetta.
A questo punto separate tra di loro i singoli biscotti salati al formaggio e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e infornateli, in forno preriscaldato, a 180°C per circa 15 minuti.
A termine della cottura i biscotti salati al formaggio, dovranno risultare dorati e fragranti con un gusto formaggioso delizioso.
Fateli raffreddare e consumateli come meglio preferite…come spezza fame, come stuzzichino per un aperitivo o al posto del pane per accompagnare dei salumi.
Se questa ricetta ti è piaciuta allora potrebbe piacerti anche: https://blog.giallozafferano.it/cuciniamoemangiamo/grissini-cacio-e-pepe/
Seguimi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/
Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299
L’originalità la contraddistingue sempre!! Brava Rosaria