Risotto salsiccia e broccoli

Ieri, approfittando dell’aria più fresca e della pioggia, ho deciso di preparare questo risotto salsiccia e broccoli come apripista a piatti dal sapore decisamente più autunnale.

Il riso, preparato in questo modo, diventa un primo piatto ricco e gustoso che lo vede protagonista insieme ad altri due ingredienti che, da buona napoletana adoro letteralmente: la salsiccia e i broccoli, in questo caso, di tipo siciliano.

Per questo risotto non è necessario preparare il classico brodo con cui, generalmente, si cuoce il riso, ma basterà la sola acqua di cottura del broccolo, il quale poi sarà ridotto in crema. Ma vediamo nel dettaglio come preparare questa bontà.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Risotto salsiccia e broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

500 g broccolo (siciliano)
3 salsicce
320 g riso Carnaroli
1 spicchio aglio
1 peperoncini freschi
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
4 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

2 Pentole
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo forato

Passaggi

Per preparare il risotto salsiccia e broccoli iniziate dal lavare il broccolo e tagliarlo in modo da ottenere tante piccole cimette. Mettete quest’ultime in una pentola, ricopritele di abbondante acqua fredda salata e mettetele a bollire finché non risulteranno morbide (dovrete riuscire ad infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta). Una volta pronte tiratele su con un mestolo forato e conservate l’acqua che servirà per la cottura del riso, al posto del brodo.

In una padella fate scaldare un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio e un peperoncino fresco, aggiungete in padella le cime del broccolo e lasciatele insaporire per qualche minuto.

A questo punto, dopo aver messo da parte qualche Cimetta per la guarnizione del piatto finale, frullate i broccoli con un frullatore ad immersione, aggiungendo un pochino della loro acqua di cottura se dovesse servire.

Passate poi alla preparazione del risotto.

In una pentola dai bordi alti fate scaldare un l’olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata privata del budello.

Quando sarà colorita aggiungete in padella anche il riso, lasciatelo tostare dopodiché sfumate con il vino. Appena evaporata la parte alcolica iniziate ad aggiungere l’acqua di cottura dei broccoli fino a coprire il riso e proseguite aggiungendo un mestolo alla volta man mano che il riso assorbe il liquido.

A metà cottura inserite in pentola la crema di broccolo e aggiustate di sale se necessario.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un giro di olio ( o burro, se preferite) e il parmigiano.

Impiattate, aggiungete le cimette di broccolo che avevate tenuto da parte e servite il risotto salsiccia e broccoli ancora fumante😉 .

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.