La schiacciatina di zucchine e speck è una ricetta semplice, veloce e gustosa. Bastano pochi minuti per preparare la pastella e va subito in forno. Morbida, saporita, buona sia tiepida che fredda la schiacciatina di zucchine e speck accompagnata con salumi, formaggi e verdure grigliate è ottima come antipasto o snack sfizioso per l’aperitivo.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la ricetta ho utilizzato le stesse dosi della schiacciatina di patate.
Strumenti
Passaggi
Lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le estremità e grattugiarle. Nella ciotola dell’impastatrice (o in una ciotola e con una frusta a mano) mescolare l’acqua con l’olio e l’uovo. Aggiungere la farina e mescolare bene cercando di ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unire il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, le zucchine grattugiate e lo speck a listarelle. Oliare bene una teglia da forno (se utilizzate la carta forno dovrete comunque aggiungere l’olio) e versare all’interno il composto preparato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 30/35 minuti: dovrà essere bella dorata.
Tagliare la schiacciatina a rettangolini e servire. E’ ottima calda o tiepida: le zucchine all’interno regaleranno alla schiacciatina una consistenza cremosa. Ma non è niente male neppure gustata fredda.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.