Schiacciatina croccante al rosmarino

La schiacciatina croccante al rosmarino è una ricettina furba, veloce da fare, senza lievito, si prepara in pochi minuti va gustata tiepida ma anche fredda è buonissima. Da servire a tavola con salumi e formaggi, la schiacciatina croccante al rosmarino è l’ideale da preparare anche quando avete dimenticato di comprare il pane o per arricchire il cestino del pane se avete ospiti: andrà a ruba ve lo garantisco!

Schiacciatina croccante al rosmarino Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 schiacciatina
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

160 g farina
80 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per completare

q.b. fiocchi di sale (o sale grosso)
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola
1 Mattarello

Passaggi

In una ciotola versare la farina, l’olio, il sale e 60 ml di acqua. Iniziare ad impastare a mano e se necessario aggiungere i 20 ml di acqua tenuta da parte. Non metto mai l’acqua tutta insieme perché ogni farina ha un grado di assorbimento diverso (cambia anche a seconda del marchio) e pure l’umidità dell’ambiente influisce. Se l’impasto lo richiede la aggiungo. Lavorare il panetto: dovrà essere liscio, morbido, un poco appiccicoso e ben amalgamato. Coprirlo e lasciarlo riposare venti minuti. Preriscaldare il forno a 250 °C. Trascorso il tempo di riposo infarinare leggermente il piano di lavoro e con il mattarello stendere il panetto cercando di ottenere una sorta di “lingua”. Disporla su una teglia rivestita con carta forno. Spennellare la superficie della schiacciatina con un pochino di olio, aggiungere i fiocchi di sale (io uso i cristalli di Maldon) o il sale grosso, gli aghi di rosmarino e cuocere per quindici minuti circa o fino a che non sarà bella dorata e anche un pochino sbruciacchiata in qualche punto.

Perché uso i fiocchi di sale? Perché sono sottili, in parte si sciolgono e non sono fastidiosi come il sale grosso che invece si sente quando mangiate la schiacciata. Perché non il sale fino? Il sale fino si scioglierebbe completamente e servirebbe solo a dare sapidità. La schiacciata che sia croccante che sia classica chiama i fiocchi di sale. Ma ovviamente è questione di gusti e anche di “ci si arrangia con quel che si ha”. E’ questo il bello della cucina!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.