Le schiacciatine senza lievito dorate, leggere e croccanti sono semplicemente deliziose, perfette se manca il lievito o se per qualche motivo non lo si può utilizzare. Ottime da gustare al posto del pane sono velocissime da preparare, s’impasta e si cuoce e per quanto possa sembrare strano le schiacciatine senza lievito sono croccanti ma con un interno morbidissimo a patto però di non modificare le dosi e di non cambiare farina perché in tal caso cambia pure il risultato.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4/6 schiacciatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfarina di farro (o farina 00)
- 200 mlacqua (a temperatura ambiente)
- 100 mlolio extravergine d’oliva
- 6 gsale fino
- q.b.erbe aromatiche (secche)
- q.b.sale grosso
- q.b.olio extravergine d’oliva (per spennellare)
- q.b.semola (per il piano di lavoro)
Preparazione
Nella ciotola della planetaria inserire l’acqua, l’olio e il sale poi aggiungere la farina, le erbette aromatiche e impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lasciarlo riposare pochi minuti e nel frattempo foderare una teglia con la carta forno. Dividere l’impasto in 4/6 palline (a seconda di quanto volete grandi le vostre schiacciatine). Infarinare con la semola il piano di lavoro o se preferite potete utilizzare due fogli di carta forno. Stendere con il mattarello ogni pallina cercando di dare una forma rotonda o allungata sottile ma non troppo. adagiare le schiacciatine sulla teglia, spennellarle con l’olio extravergine d’oliva e cospargere con il sale grosso (io preferisco senza) e cuocere in forno preriscaldato a 250 °C per circa 7/8 minuti: sono pronte quando diventano dorate e sulla superficie si formano delle bolle.
Note
Fonte della ricetta QUI.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.