Schiacciatina al sale rosa

Schiacciatina al sale rosa

E quando si rinfresca la pasta madre con l’esubero che si fa? E’ davvero un peccato buttarlo via… L’esubero di pasta madre è meno forte ma ancora attivo perciò possiamo utilizzarlo ugualmente. E prepariamo la schiacciatina al sale rosa morbida e croccante con i suoi granellini di sale rosa scrocchiarelli! La schiacciatina al sale rosa è una vera delizia per la merenda, l’aperitivo, lo spuntino spezzafame e per il cestino del pane! Buona da sola o accompagnata da salumi e formaggi la schiacciatina al sale rosa è davvero gustosa! La ricetta viene dall’opuscoletto “Pane” con le ricette di Elisabetta Maccario.

schiacciatina al sale rosa

Ingredienti

250 g di farina 0

140 g di esubero di pasta madre

75 g di strutto

100 ml di acqua

7 g di sale

olio extravergine d’oliva

sale rosa dell’Himalaya

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e sciogliervi l’esubero di pasta madre. Aggiungere la farina, il sale e lo strutto. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Formare una palla e farla lievitare coperta con un canovaccio nel forno spento con la luce accesa per due ore. Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzetti da 50 gr l’uno. Stendere i pezzetti di pasta con un mattarello fino allo spessore di 5 mm cercando di formare dei rettangoli. Spennellare con l’olio, cospargere con il sale rosa dell’Himalaya. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti o finché le schiacciatine saranno dorate. Togliere dal forno e gustare calde o fredde!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.