Schiacciatina di zucca

La schiacciatina di zucca è una focaccia senza lievito, sottile, croccante fuori e morbida dentro, una ricetta semplice, perfetta da servire come antipasto o con l’aperitivo: provatela con lo spritz analcolico o con l’aperitivo analcolico all’ananas. Io avevo della polpa di zucca già cotta e ho utilizzato quella per la mia schiacciatina di zucca ma se volete risparmiare ed evitare di stare a cuocere la zucca vi basterà grattugiarla con una grattugia a fori larghi e poi unirla all’impasto.

Da non perdere

Schiacciatina di zucca Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

150 g polpa di zucca cotta
1 uovo
300 ml acqua
180 g farina
30 ml olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale

Passaggi

Per la ricetta ho utilizzato le stesse dosi della schiacciatina di zucchine e speck.

Per cuocere la zucca e ricavarne la polpa trovate tutte le indicazioni nell’articolo “Come cuocere la zucca” o ” Cuocere una zucca intera al forno“. Nella ciotola dell’impastatrice (o in una ciotola e con una frusta a mano) mescolare l’acqua con l’olio e l’uovo. Aggiungere la farina e mescolare bene cercando di ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unire il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la polpa di zucca schiacciata. Oliare bene una teglia da forno (se utilizzate la carta forno dovrete comunque aggiungere l’olio) e versare all’interno il composto preparato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 30/35 minuti: dovrà essere bella dorata.

Tagliare la schiacciatina a rettangolini e servire. E’ ottima calda o tiepida: le zucchine all’interno regaleranno alla schiacciatina una consistenza cremosa. Ma non è niente male neppure gustata fredda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.