La schiacciatina di verdure è una ricetta semplice, sfiziosa ed originale per portare in tavola le verdure: zucchine, carote e patate grattugiate, la pastella e in pochi minuti è pronta per il forno. La schiacciatina di verdure tagliata a spicchi o a quadrotti, se utilizzate uno stampo quadrato o rettangolare, può essere servita con l’aperitivo, ben accompagna salumi e formaggi ma è ottima anche come piatto unico per un pranzo veloce. Si può preparare in anticipo ed è buona sia tiepida che fredda.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelare le patate, lavarle ed asciugarle. Lavare la zucchine, asciugarle ed eliminare le estremità. Lavare la carota, asciugarla, eliminare le estremità e pelarla.
Grattugiare tutte le verdure con una grattugia a fori larghi e trasferirle all’interno di una ciotola. Aggiungere l’acqua, la farina e 20/25 grammi di parmigiano grattugiato, il cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.
Mescolare bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Trasferire il composto all’interno dello stampo spennellato con un pochino di olio (se preferite potete utilizzare la carta forno), cospargere con il parmigiano rimasto e a piacere aggiungere un filo d’olio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti o fino a che la superficie non sarà bella dorata.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.