La ciambella solo albumi al cacao è una torta semplicissima perfetta per la colazione e per la merenda gustata così com’è, o come dessert dell’ultimo momento, perché ci vuole un attimo per “vestirla a festa”: basta farcirla con la panna, col gelato, con la confettura di frutti rossi o di pere, con la marmellata di agrumi e sarà subito pronta. La ciambella solo albumi al cacao è quella che mi piace definire la ricetta antispreco perché lo sapete per preparare la crema pasticcera bastano i tuorli e con gli albumi che si fa? Possono diventare meringhe, possono diventare frittata ma perché non una golosa ciambella al cacao? Non vi piace il cacao? Nessun problema: QUI trovate la versione senza. E proprio da questa sono partita modificando un po’ qua e la per poter utilizzare anche lo yogurt che aspettava in frigo da un po’. Dunque prendete appunti o salvate la ricetta tra i preferiti perché prima o poi vi servirà!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 177,23 (Kcal)
- Carboidrati 23,26 (g) di cui Zuccheri 11,92 (g)
- Proteine 3,85 (g)
- Grassi 9,25 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 6,53 (g)
- Fibre 2,86 (g)
- Sodio 32,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 6albumi
- 125 gyogurt (alla stracciatella o bianco)
- 130 gzucchero
- 120 mlolio di riso (o altro olio di semi a scelta)
- 150 gfarina
- 40 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Preparazione
Montare gli albumi con lo zucchero, lavorandoli a lungo: dovranno essere lucidi e compatti. Aggiungere la farina setacciata poca alla volta e incorporarla delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi. Unire poi lo yogurt (io ho utilizzato uno yogurt al gusto stracciatella ma va benissimo un classico yogurt bianco o un bianco dolce), il cacao setacciato, l’olio di riso (come vi dico sempre per me l’olio di riso è perfetto per il dolci poiché ha un gusto neutro e delicato ma se non lo avete o se non lo trovate andrà benissimo un qualunque altro olio di semi) e infine il lievito per dolci.
Versare l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella: il mio è da 26 centimetri e non necessita di essere imburrato e infarinato. In base allo stampo che avete non tralasciate questo passaggio.
Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 °C per trenta minuti. Una volta cotto, fate sempre la prova stecchino, sfornare il dolce, estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.