Meringhe perfette fatte in casa

Meringhe perfette fatte in casa

Meringhe perfette fatte in casa: è possibile? Ma certo! Le meringhe sono un classico della pasticceria: si preparano con albume d’uovo e zucchero. Non serve altro per ottenere meringhe perfette fatte in casa.  Preparare le meringhe in casa può sembrare difficile ma con un po’ d’attenzione, qualche accortezza e un pizzico di pazienza si può riuscire. Essenziale è la cottura perché le meringhe non devono essere cotte ma solo asciutte quindi tempo e temperatura sono importantissimi o ci si ritroverà con un prodotto gommoso. Una volta ottenute delle bianche, leggere, friabili e croccanti meringhe possiamo divertirci ad utilizzarle: possiamo gustarcele in purezza come biscottini o in accompagnamento a creme, semifreddi e gelati, nella panna montata con le fragole, sbriciolate all’interno dei nostri dessert al cucchiaio, per la meringata o la pavlova, intinte nel cioccolato fuso, spolverizzate di cacao o di zucchero colorato (QUI la ricetta)… Gli spumini (così chiamavo le meringhe da bambina) sono anche un bel regalino: confezionate in un vassoietto o all’interno di un sacchettino trasparente faranno la loro bella figura! La ricetta delle meringhe perfette fatte in casa è di Csaba Dalla Zorza e la trovate QUI.

Meringhe perfette fatte in casa Cucina vista mare

Ingredienti

130 gr di albumi

130 gr di zucchero semolato

130 gr di zucchero a velo

Per avere le giuste dosi è sufficiente pesare gli albumi: lo zucchero semolato e lo zucchero a velo dovranno avere lo stesso peso degli albumi. Nel mio caso gli albumi pesavano 142 grammi perciò ho aggiunto 142 grammi di zucchero semolato e 142 grammi di zucchero a velo. In una ciotola pulita e asciutta mescolare lo zucchero semolato con lo zucchero a velo poi dividerlo in due parti uguali. Nella ciotola della planetaria versare gli albumi e metà dello zucchero. Montare per 5/7 minuti (dieci minuti se si utilizza lo sbattitore). Si dovrà ottenere un bel composto sodo e lucido.

Meringhe perfette fatte in casa Cucina vista mare

Aggiungere il resto dello zucchero direttamente sulla meringa poco alla volta incorporandolo a mano con l’utilizzo di una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferire il composto nella sac a poche con bocchetta liscia o rigata. Rilasciare piccoli ciuffetti d’impasto su teglie rivestite di carta forno. Oppure create delle rose con il beccuccio apposito (il tutorial per le rose lo trovate QUI).

Meringhe perfette fatte in casa Cucina vista mare

Infornare a 105° preriscaldato e statico per un’ora. Spegnere il forno e aprire un pochino lo sportello lasciando le meringhe all’interno. Staccare le meringhe dalla carta forno sono quando sono ben fredde. Si conservano per 5 giorni in un contenitore ermetico.

Meringhe perfette fatte in casa Cucina vista mare

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

 

 

2 Risposte a “Meringhe perfette fatte in casa”

    1. Ciao! Benvenuta nel blog! Si in effetti le meringhe richiedono un po’ di pazienza e di tempo ma che soddisfazione! Passerò senz’altro a trovarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.