Frittata di albumi

Frittata di albumi… eh si perché quando utilizzi i tuorli per un dolce, che sia la crema pasticcera o la veneziana e ti avanzano gli albumi non hai certo voglia di utilizzarli per fare un altro dolce che non richieda i tuorli (se però volete ci sono per esempio le meringhe) né tanto meno hai voglia di buttarli via… allora li ricicliamo in frittata, ci aggiungiamo delle gustose verdure a piacere (io avevo i broccoli) ed ecco servito un secondo piatto leggero e delicato.

Frittata di albumi Cucina vista mare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Albumi
  • 200 g Broccoli
  • 25 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Pulire i broccoli dividendoli in cimette eliminando la parte più dura dei gambi, lavarli sotto l’acqua corrente e lessarli in acqua bollente (io in genere li cuocio a vapore in pentola a pressione). Montare gli albumi con la frusta per un paio di minuti o fino a farli diventare spumosi e chiari (non devono essere montati a neve ma semplicemente mescolati). Aggiungere il parmigiano e regolare di sale e pepe. Unire anche i broccoli e mescolare in modo da amalgamare bene il composto. A questo punto si può procedere in due modi: si può cuocere la frittata al forno o nel modo tradizionale in padella. Per la cottura in forno versare il composto di uova in una pentola antiaderente e infornare a 180° per circa venti minuti. Se volete cuocere la frittata nel modo classico procedete in questo modo: ungere una padella antiaderente con un filo d’olio. Versare il composto di uova non appena la padella è calda e cuocere la frittata coperta. Al momento di girarla muovere la padella in modo che la frittata si stacchi, farla scivolare su un coperchio leggermente più grande del diametro della vostra padella. Ribaltare la padella sopra alla frittata e rivoltarla. In questo modo il lato non ancora cotto sarà a contatto con la padella e terminerà di cuocere.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.