SALMONE CON MELANZANE E POMODORINI senza latticini

Salmone con melanzane e pomodorini senza latticini

Salve cari lettori,
con l’arrivo dell’estate si sente la necessita’ di preparare ricette facili e veloci, dei piatti che si possono gustare anche freddi, per cui ho preparato un secondo piatto a base di pesce e verdure di stagione: il salmone con melanzane e pomodorini senza latticini (adatta per intolleranti)

La ricetta dei bocconcini di salmone e melanzane senza latticini la si puo’ essere preparare in anticipo o addirittura il giorno prima, potete preparare delle porzioni piu’ abbondanti e in frigo si conserva bene anche per il giorno dopo; il salmone con le melanzane e pomodori sono molto gustosi come idea pranzo da portare in ufficio per la pausa, oppure da preparare per una cena con amici. E’ indicata per gli intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta bilanciata con ricette light.

Nella ricetta ho utilizzato le erbe aromatiche gia’ pronte della marca  Ariosto, insaporitori per pesce, ideale per chi non ne dispone in casa di erbe aromatiche fresche o per ridurre i tempi di preparazione. Gli insaporitori Ariosto sono senza lattosio per cui sono adatti per chi e’ intollerante e anche per chi segue una dieta alimentare perche’ non contengono additivi, grassi o conservanti particolari.

Per rendere il piatto leggero ho preferito abbinare al salmone delle melanzane grigliate pero’ se preferite potete rosolarle a fiamma alta con un filo di olio, in una padella antiaderente, e’ ovvio che cosi parliamo di una verdura fritta. Nella ricetta non ho aggiunto il sale.

RICETTE CON  melanzane Altre Ricette Qui

 

Salmone con melanzane e pomodori senza latticini - LATTE DI MANDORLA Blog Ricette senza lattosio
Salmone con melanzane e pomodori senza latticini – LATTE DI MANDORLA Blog Ricette senza lattosio

RICETTA: Salmone con melanzane e pomodori

 

Ricetta e Foto: LATTE DI MANDORLA Blog – Copyright ©

Categoria Portata: Secondo piatto di pesce con verdure
Dosi ricetta (o persone): 6 persone
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

LEGGI ANCHE I MIEI ULTIMI ARTICOLI

 

 

 

Ingredienti:

– 400 gr. di salmone fresco
– 1 melanzana lunga
– 6 pomodori picadilly o pachino
– olio di oliva extravergine q.b
– 1 cucchiaino di insaporitore per il pesce della marca Ariosto (oppure preparato con erbe aromatiche fresche: sale marino, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, prezzemelo, timo)

 

Salmone con melanzane e pomodori senza latticini - LATTE DI MANDORLA Blog Ricette senza lattosio
Salmone con melanzane e pomodori senza latticini – LATTE DI MANDORLA Blog Ricette senza lattosio

 

 

Come preparare il salmone con melanzane e pomodorini:

– lavate, asciugate con carta assorbente da cucina il salmone, tagliatelo a dadi uguali e rosolatelo a fiamma medio alta in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, non aggiungere il sale; il salmone dovra’ diventare croccante e dorato.

– nel frattempo tagliate le melanzane a fette alte 1 centimetro, grigliatele e fatele raffreddare in un piatto; una volta raffreddate, tagliate ogni fetta di melanzana in 4 parti

– lavate, asciugate e tagliate in due parti i pomodorini

– prepariamo la salsina per condire il salmone con le melanzane e pomodorini: prendete una ciotolina, inserite olio quanto basta e un cucchiaino di preparato Ariosto, emulsionate energeticamente

– prendete un piatto da portata, inserite il salmone, le melanzane e i pomodorini, condite il tutto con la salsina ottenuta con olio e le erbe aromatiche del preparato Ariosto, girate delicatamente tutti gli ingredienti per insaporire bene

– servite il piatto freddo o caldo

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– preparato con erbe fresche aromatiche per pesce della marca Ariosto

 

 

 

STAGIONE RICETTA:

Il Salmone con melanzane e pomodori e’ un piatto adatto nei mesi da maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.

 

 

Ti potrebbe interessare anche Ricette senza lattosio per Bambini e Svezzamento dai 0-36 mesi