PASTA CON CICORIA CATALOGNA E PERCORINO SARDO senza lattosio

Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo senza lattosio

La Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo senza lattosio e’ un primo piatto facile e veloce a base di verdure di stagione, essendo presente tutto l’anno sul mercato e sui banchi di frutta e verdura.

Se non preferite la cicoria potete sostituirla con gli spinaci o con la bietolina, questi ultimi hanno un retrogusto piu’ dolce rispetto alla cicoria ma ugualmente rendono un piatto gustoso e delicato.

Nella ricetta non sono stati utilizzati prodotti a base di panna o burro per cui questa portata puo’ essere cucicnata per chi e’ intollerante al lattosio o segue una dieta senza latticini.
Il pecorino sardo utilizzato nella ricetta e’ stagionato 40 mesi ed essendo privo di lattosio puo’ essere considerato un alimento consigliato agli intolleranti al lattosio.

Oltre ad essere un primo piatto facile e veloce a base di verdure e’ un‘idea pranzo da poter portare in ufficio per la pausa, per cui potete prepararlo la sera prima e riporlo in frigo, ottimo da portare al mare o in gita.

Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo senza lattosio
Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo senza lattosio

RICETTA: Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo

 

Ricetta e Foto: LATTE DI MANDORLA Blog – Copyright ©

Categoria: Primi piatti, pasta con verdure
Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI:

– 350 gr di pasta, formato a piacere (io ho scelto le mafaldine della marca Garofalo)
– 200 gr. di cicoria catalogna (pesata cruda)
– pecorino sardo senza lattosio stagionato 36/40 mesi, q.b
– 1 spicchio di aglio
– sale fino iodato, qb
– 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
– peperoncino fresco (facoltativo)

 

 

ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

 

 

Come si prepara la Pasta con cicoria catalogna e pecorino sardo senza lattosio:

– lavare accuratamente le verdure, tagliare le foglie di circa 5 centimetri, poi lessarle in acqua salata per circa 10 minuti, scolarle in un colapasta.

– nel frattempo potete lessare la pasta in abbondante acqua salata, rispettando i minuti di cottura, scolando la pasta al dente perche’ deve essere ripassata in padella

– in una casseruola salata pasta, versate 3 cucchiai di olio e fate dorare l’aglio per un minuto e poi lo eliminate; unite la cicoria catalogna e ripassate in padella per circa 4 minuti a fuoco dolce.

– scolate la pasta, versatela nella casseruola salta pasta, amalgamate bene gli ingredienti, aiutandovi con un mestolo di legno

– cospargete di pecorino sardo grattugiato a a scaglie e se preferite potete aggiungere un po’ di peperoncino fresco appena tritato

 

STAGIONE RICETTA:

Adatta per tutte le stagioni

 

 

Ti potrebbe interessare anche Ricette senza lattosio per Bambini e Svezzamento dai 0-36 mesi