Leberkäse POLPETTONE DI CARNE senza latticini – Ricetta Bavarese

Leberkäse POLPETTONE DI CARNE senza latticini – Ricetta Bavarese

Il Leberkäse è un polpettone di carni macinate miste senza lattosio, senza latticini per intolleranti. Per ottenere un polpettone simile alla ricetta tedesca, il segreto e’ la lavorazione  della carne non deve essere macinata ma omogenizzato come la carne dei bambini in fase di svezzamento , deve diventare una crema vellutata, a differenza del classico polpettone, ricorda il sapore dei würstel. Il Leberkäse si prepara in pochi minuti, basta tagliarlo a fette e scottarlo 5 minuti in padella oppure cotto in forno.

Il polpettone Leberkäse  e’ chiamato anche Fleischkäse, è un piatto di carne tipico della Baviera, del Baden-Württemberg, della Svizzera e dell’Austria, ma è molto popolare anche nel resto della Germania e presso tutte le popolazioni di lingua tedesca, compreso l’Alto Adige.

 

 

 

 

Hausgemachter Leberkäse

 

 

 

RICETTA: Leberkäse POLPETTONE DI CARNE senza latticini – Ricetta Bavarese

 

INGREDIENTI:

400 g filetto di maiale
400g tagliata di manzo
200g speck
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di scorza di limone
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di maggiorana
1/2 cucchiaino di pepe bianco macinato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 bicchiere di ghiaccio tritato

 

COME SI PREPARA IL Leberkäse POLPETTONE DI CARNE senza latticini – Ricetta Bavarese

– Iniziare la preparazione del Leberkäse , mescolando le spezie ed il sale fino,  la cipolla a dadini, tritato l’aglio, grattugiato la scorza di limone e il ghiaccio. Frullare tutto con il frullatore.

Lavorazione 1 composto: Ora macinare, o meglio omogeneizzare a crema vellutata, la carne e lo speck, inserite nel frullatore metà della carne mescolata con le spezie e con metà del ghiaccio fino ad ottenere un impasto molto fine.  Togliete il composto e versate in una ciotola.

Lavorazione 2 composto: Ora inserite l’altra metà della carne, la cipolla, l’aglio, la scorza di limone ed il ghiaccio rimanente sino ad ottenere anche in questo caso un composto liscio ed omogeneo. Togliete il composto dal frullatore ed unite al primo composto.

– A questo punto unire i due impasti nel frullatore, frullare ancora, aggiungere 200 ml di acqua o brodo vegetale per ottenere un impasto vellutato.

– Inserire la carne del polpettone in una forma da plum cake, foderato con carta da forno,  e con  un coltello bagnato, sulla superficie incidete , ricavando il disegno a rombi

– Cuocere il polpettone per 60 minuti a 180 gradi

Buon appetito!!!!