Se cerchi una ricetta semplice, veloce e saporita, la torta salata con ricotta, zucchine e tonno è la scelta perfetta! Ideale per una cena leggera, un pranzo fuori casa o un antipasto sfizioso. Si prepara con ingredienti facili da reperire e conquista sempre con la sua cremosità e il gusto delicato. Un’ottima soluzione svuota-frigo da tenere sempre a portata di mano!
Provala tiepida o fredda, la torta salata con ricotta, zucchine e tonno è buona in ogni occasione! Puoi prepararla in anticipo e gustarla quando vuoi: una vera alleata in cucina.
In una ciotola versiamo la ricotta, l’uovo, la pancetta a cubetti, il tonno, e la zucchina, tagliata a dadini e cotta con olio e sale, per 10 minuti, in friggitrice ad aria.
Stendiamo il disco di pasta sfoglia, sul piatto crisp, e livelliamo bene.
Aggiungiamo un pizzico di sale aromatico e abbondante formaggio grattugiato in superficie e cuociamo per circa 15 minuti in microonde con modalità Crisp.
Se non avete il microonde andrà bene per circa 30 minuti a 180° in forno.
Pubblicità
✨ Varianti: • Aggiungi qualche cucchiaio di pecorino per un sapore più deciso • Provala con la pasta brisée o integrale • Un tocco di menta fresca o scorza di limone grattugiata renderà il ripieno ancora più profumato • Sostituisci il tonno con salmone affumicato o speck a cubetti
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli