Carnevale quando arriva arriva, oggi ho preparato le Ciambelle soffici di carnevale.
Soffici ,praticamente si sciolgono in bocca!! Impossibile resistere a queste ciambelle, ma soprattutto impossibile non fare il bis, dai diciamo anche il tris!!
Le ciambelle soffici carnevale sono buonissime appena fitte, ma credetemi anche mangiate il giorno dopo per colazione, riscaldate leggermente, sono eccezionali. Restano morbide per giorni . Provate anche le gustosissime Graffe Napoletane , o le Frittelle di Carnevale attorcigliate.
Insomma ce n’è per tutti i gusti. A voi la scelta.
Nel boccale del BIMBY ho versato il latte, il lievito e lo zucchero. Ho sciolto per circa 30 secondi a velocità 1 . Ho aggiunto poi lo strutto, l’uovo, la vaniglia , la scorza del limone e dell’arancia e mescolato per 20 secondi a velocità 1.
Ho infine aggiunto la farina e il sale e il succo dell’arancia , e ho impastato per 2 minuti a velocità spiga.
Ho trasferito poi in ciotola e ho fatto lievitare sino al raddoppio.
In una ciotola capiente ho versato la farina, lo zucchero e il sale.
Ho mescolato per amalgamare gli ingredienti.
Ho fatto un foro al centro e ho aggiunto l’uovo, la vaniglia ,la scorza del limone e dell’arancia e lo strutto. Ho iniziato a lavorare con le mani e ho aggiunto piano piano il succo dell’arancia e il latte , dove ho sciolto in precedenza il lievito.
Ho impastato con le mani per circa 2 minuti e ho fatto riposare per 30 minuti coperto da un panno.
Passati i 30 minuti ho ripreso l’impasto, ho lavorato per un paio di secondi e ho formato una palla liscia e omogenea. Ho messo a lievitare in ciotola coperta da pellicola , dentro il forno spento leggermente stemperato fino al raddoppio. Occorreranno circa 3 ore.
Ho poi trasferito l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, ho premuto leggermente con le mani e poi ho steso i modo delicato con il mattarello.
Con lo tempo per ciambelle apposito ho ricavato le ciambelle che ho fatto lievitare per circa un’ora. Devono raddoppiare di volume.
Pubblicità
Pubblicità
Ho poi fritto in olio caldo, passato su carta assorbente e infine sullo zucchero semolato.
Buonissime !!!
Pubblicità
Pubblicità
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli