La Torta arlecchino alla nutella è un dolce soffice e goloso, perfetto per il periodo Carnevalesco o per festeggiare un compleanno. Ovviamente non possono mancare sul mio blog i dolci tipici come i ravioli di carnevale e le brighelle di carnevale o le frappe di carnevale. Il dolce arlecchino è una torta facilissima e mi sono ispirata alla classica torta margherita alla nutella in più ho aggiunto i Smarties e zuccherini colorati golosi che faranno impazzire i vostri piccoli e pure gli ospiti! A questo punto vi lascio alla ricetta e se la provate, scrivetemi e fatemi sapere, un bacio Chicca!
Se stai cercando altre ricette di carnevale, tra queste puoi trovare quella al caso per te!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Ingredienti per decorare
- Energia 264,10 (Kcal)
- Carboidrati 41,38 (g) di cui Zuccheri 27,52 (g)
- Proteine 2,93 (g)
- Grassi 10,25 (g) di cui saturi 5,97 (g)di cui insaturi 3,83 (g)
- Fibre 1,12 (g)
- Sodio 17,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la torta arlecchino alla nutella
Procedimento:
Iniziate sbattendo con un frullatore le uova con lo zucchero, in una terrina capiente, poi unite la nutella e mescolate con le fruste elettriche.
Di seguito versate il latte e l’olio mescolando di continuo, in fine incorporate le farine e il lievito setacciati e mescolate bene.
Versate il tutto in uno stampo da cm 22-24 imburrato e infarinato, o in alternativa copritelo con carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato con la modalità statica a 180°C per 35-40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente sopra una gratella, poi procedere spalmando la nutella leggermente ammorbidita al microonde sulla superficie e di seguito decorare con i confettini colorati.
Tagliate a fette e gustatela tiepida!
Conservazione e consigli della torta arlecchino alla nutella
La torta arlecchino alla nutella si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci. Potete anche realizzare delle mono porzioni usando degli stampi per muffin.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.