Pubblicità
Pubblicità

Sformato di patate e funghi

Lo sformato di patate e funghi è un grande classico della cucina italiana, facile, confortevole, perfetto da servire anche come piatto unico. Ideale per le Domeniche in famiglia o nei giorni di festa, la ricetta è di quelle semplici, con i sapori ed i profumi che fanno parte della cucina tradizionale casalinga, che si arricchisce con il gusto unico dei funghi. Provate anche lo sformato di patate e cavolfiore o lo sformato di cavolfiore e salsiccia. La ricetta di oggi è davvero semplice e potete prepararla in largo anticipo e cuocere prima di mettervi tavola. Non dimenticatevi di iscrivervi alle mie pagine Facebook e Instagram

Forse ti possono interassare anche altre ricette:

Sformato di patate e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

700 g funghi
500 g patate
40 g parmigiano
2 uova
200 ml panna fresca liquida
q.b. sale
130 g scamorza
1 spicchio aglio
483,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,57 (Kcal)
  • Carboidrati 29,48 (g) di cui Zuccheri 6,12 (g)
  • Proteine 22,21 (g)
  • Grassi 32,30 (g) di cui saturi 2,67 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 290,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 233 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pubblicità

Come fare lo sformato di patate e funghi

Passaggi:

Lavate le patate, dopodiché tagliatele sottili, ad uno spessore di circa 4 mm, io ho usato una mandolina per ottenere un taglio preciso.

Fate rosolare con un filo di olio in padella con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi, salate e pepate,, fate cuocere 7-8 minuti.

Oliate una pirofila e poi cospargetela con il pangrattato, quindi disponete sul fondo il primo strato di patate e condite con un pizzichino di sale.

Aggiungete i funghi e il formaggio, procedete con altri strati, alternando patate, funghi e formaggio. 

In una ciotola versate la panna e le uova, condite con un pizzico di sale e mescolate, quindi versate il preparato sopra lo sformato

Cuocete a 180°C modalità statcia per circa 45 minuti. Se vedete che la superfice si scurisce troppo coprite con un foglio di allumineo.

Pubblicità

Conservazione e consigli per lo formato di patate e funghi

Si può conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni.

Potete aggiungere altri ingredienti come speck o altri formaggi.

Lo sformato può essere anche preparato la sera prima e cotto poco prima di servirlo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *