Ciambelline in friggitrice ad aria, morbide e golose nel mio blog troverete anche la ricetta classica delle ciambelline di patate sofficissime o le graffe fritte alla crema. La ricetta è una variante perfetta! Sono senza burro e super soffici, sicuramente anche meno grasse, e soprattutto niente odori in casa, potete cuocerle anche in forno se preferite. Inoltre è possibile anche farcirle una volta cotte con creme e marmellate. Se proverete questa ricetta, fatemelo sapere nei commenti, e se ancora non lo avete fatto iscrivetevi ai miei canali Social Facebook e Instagram
Qui sotto altre ricette di carnevale che potrebbero interessarti

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutti i SantiCarnevale
Ingredienti
- Energia 93,49 (Kcal)
- Carboidrati 15,54 (g) di cui Zuccheri 4,12 (g)
- Proteine 2,60 (g)
- Grassi 2,66 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 2,01 (g)
- Fibre 0,52 (g)
- Sodio 4,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le ciambelline in friggitrice ad aria
Procedimento:


Versate la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata (facoltativa) e la vanillina in una ciotola (potete impastare anche con la planetaria)
Di seguito unite l’uovo e versate il latte tiepido e l’olio, impastate bene il tutto per 5 minuti e formate una palla.


Quindi fate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per almeno 2 ore nel forno spento con luce accesa. (Deve raddoppiare di suo volume).
Trascorso il tempo di riposo, stendete un disco spesso circa 3 cm con un coppa pasta ricavate dei cerchietti e fate il buchino al centro con un beccuccio di una sacca poche o un tappo di una bottiglia.


Quindi disponete le ciambelline in un teglia con il proprio pezzettino di carta forno carta forno e fate lievitare, 30 minuti nel forno spento con luce accesa.
Trasferite le ciambelline nella friggitrice ad aria e cuocete a 170°C per circa 12 minuti.


Un minuto prima del termine della cottura, controllate la doratura delle ciambelle, verificando che non siano troppo cotte.
Sfornatele e spennellatele con un po’ di latte tiepido, rotolatele nello zucchero semolato o zucchero a velo.
Conservazione e consigli sulle ciambelline in friggitrice ad aria
Le ciambelline sarebbe preferibile consumarle nel più breve tempo possibile, al massimo due giorni. In alternativa, potete congelarle una volta raffreddate completamente. Se volete farcirle basterà usare una sacca poche, potete spaccarle a metà e farcirle, richiuderle e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni
