Pizzette alla cipolla perfette per una merenda golosa o per un buffet di una festa di compleanno. Morbidissime e filanti! Avete già provato le pizzette sofficissime come in panetteria o le pizzette sarde al taglio? 2 ricette altrettanto buonissime che vi consiglio di provare insieme alle pizzette siciliane. La ricetta che vi propongo oggi si realizza in poche ore, con queste dosi escono circa 10 pizzette; potete anche arricchirle aggiungendo olive e parmigiano, potete decidere anche di realizzare un unica pizza in teglia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la farcia
- Energia 307,92 (Kcal)
- Carboidrati 55,54 (g) di cui Zuccheri 3,31 (g)
- Proteine 12,89 (g)
- Grassi 5,00 (g) di cui saturi 2,80 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
- Fibre 2,48 (g)
- Sodio 645,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le pizzette alla cipolla
Procedimento:
Versate la farina ed il lievito nella planetaria, dopodiché versate l’acqua e il sale; azionate il gancio impastatore ad una velocità media.
Trasferite l’impasto sopra il banco di lavoro e fate le pieghe, formate un panetto liscio e morbido.
Mettete l’impasto dentro una terrina capiente e ben oliata, e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore circa.
Trascorso il tempo di riposo, ricavate delle pagnottine da 130g l’una circa, fate lievitare per 30 minuti ben coperte e distanziate tra loro.
Trascorsa la seconda lievitazione, schiacciate con le dita le pagnottine realizzando la forma delle pizzette.
Nel frattempo, affettate la cipolla, fatela appassire in padella con un giro d’olio, salate e pepate. Se ce ne fosse bisogno, sfumate un poco di acqua calda, continuando la cottura per circa 6 minuti.
Riprendere le focaccine e farcitele con la cipolla e un giro di olio d’oliva. Cuocete a 200°C per circa 15 minuti.
Come ultimo passaggio, sfornate e farcite con il formaggio, poi infornate nuovamente fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Servite calde e filanti.
Conservazione delle pizzette alla cipolla
Le Pizzette alla cipolla gustate calde sono l’apoteosi. Se dovessero avanzare potete conservarle dentro un sacchetto per alimenti fino a 2 giorni. Una volta fatte raffreddare potete congelare.
Dosi variate per porzioni