VIGILIA DI NATALE 2

VIGILIA DI NATALE 2

Ci siamo, arriva il Natale, a breve questa festa sacra ritornerà ad invadere le nostre giornate che precederanno l’evento, preparativi, acquisti regali, cibo e tante e tante altre cose ci porteranno velocemente alla fatidica festa. Per quanto mi riguarda festeggio la vigilia di Natale, da uomo proveniente da una famiglia del sud non poteva essere diversamente, qui al Nord le tradizioni sono leggermente diverse, si predilige festeggiare il giorno di Natale. Solitamente la vigilia di Natale viene affrontata consumando pesce ( e a questo proposito vi propongo un altro menù, vigilia di Natale 2), dall’antipasto al secondo, un turbinio di ricette che fanno della vigilia di Natale una serata straordinaria, sin dalla mattina nelle nostre case si comincia a preparare cibo, si pulisce pesce a rotta di collo e nel tardo pomeriggio l’aria è completamente contaminata da profumi marini. La vigilia di Natale è anche l’occasione per far felici i piccoli di casa, si attende la mezzanotte per distribuire regali e dolcetti ai pargoli, ma non solo a loro c’è sempre qualcosa anche per i più grandi. Nell’attesa intanto si mangia, si spilucca, si beve si chiacchiera, si gioca a tombola e via discorrendo, quindi che dire evviva il Natale. Andiamo quindi a vedere cosa troveremo nel menù vigilia di Natale 2.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

GAMBERONI ALL’ARANCIA

Molto spesso quando si organizza un pranzo o una cena di pesce si parte sempre dai gamberoni. In questo caso ho preparato i gamberoni all’arancia.

Continua

RONDELLE DI ZUCCHINE

le rondelle di zucchina sono un finger food o un antipasto o un sostanzioso apericena, di notevole rilevanza gastronomica

Continua

POLENTA GRIGLIATA E POLPO

E’ tempo di polenta, i primi freddi ci portano a preparare questo piatto più spesso, anche se a me piace prepararla durante tutto l’anno.

Continua

PRIMI PIATTI

SPAGHETTI CON CREMA DI BROCCOLI E COZZE

Grande piatto, un abbinamento estremamente accattivante e semplicemente buono.

Continua

SPAGHETTI COZZE CON LE VONGOLE

Gli spaghetti cozze con le vongole sono uno dei piatti più gustosi dei piatti di mare. 

Continua

SECONDI PIATTI

MOSCARDINI IN UMIDO

In qualsiasi modo noi li chiamiamo, moscardini, polpo, polipetti, polpo verace, piovra, ci ritroviamo sempre di fronte ad un mollusco dal grande gusto e sapore. 

Continua

POLPO ALLA LUCIANA

 Il polpo alla Luciana il mare nel piatto è un caratteristico piatto di origini Campane

Continua

DOLCE

TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA

Deliziosa torta all’arancia, dal gusto delicato, con il grand marnier che fa da correttore all’aspro dell’arancio

Continua

CHI SONO

POMPEO ZOLLO

Sono un pensionato con la passione per la cucina

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.