VIGILIA DI NATALE 1

VIGILIA DI NATALE 1

Ci siamo, arriva il Natale, a breve questa festa sacra ritornerà ad invadere le nostre giornate che precederanno l’evento, preparativi, acquisti regali, cibo e tante e tante altre cose ci porteranno velocemente alla fatidica festa. Per quanto mi riguarda festeggio la vigilia di Natale, da uomo proveniente da una famiglia del sud non poteva essere diversamente, qui al Nord le tradizioni sono leggermente diverse, si predilige festeggiare il giorno di Natale. Solitamente la vigilia di Natale viene affrontata consumando pesce, dall’antipasto al secondo, un turbinio di ricette che fanno della vigilia di Natale una serata straordinaria, sin dalla mattina nelle nostre case si comincia a preparare cibo, si pulisce pesce a rotta di collo e nel tardo pomeriggio l’aria è completamente contaminata da profumi marini. La vigilia di Natale è anche l’occasione per far felici i piccoli di casa, si attende la mezzanotte per distribuire regali e dolcetti ai pargoli, ma non solo a loro c’è sempre qualcosa anche per i più grandi. Nell’attesa intanto si mangia, si spilucca, si beve si chiacchiera, si gioca a tombola e via discorrendo, quindi che dire evviva il Natale.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

ANTIPASTI

CROSTINI CON BUFALA E ACCIUGHE

Semplici e veloci da approntare i crostini con bufala e acciuga sono ottimi per queste serate. 

Continua

SAUTÈ DI COZZE

Cozze e vongole le troviamo in quasi tutti i primi piatti, singolarmente o insieme arricchiscono di gusto le nostre pietanze.

Continua
SEPPIOLINE CON PISELLI

SEPPIOLINE CON PISELLI

Le seppioline con piselli sono un ottimo piatto di mare, si può gustare indipendentemente sia come piatto unico per cena sia come piccolo finger food servendo in una minuscola ciotolina un paio di seppioline e una cucchiaiata di piselli.

Continua

PRIMI PIATTI

SPAGHETTI CON LE VONGOLE VERACI

Gli spaghetti con le vongole, sono, forse, il piatto più cucinato in Italia e nel mondo.

Continua
SPAGHETTI CON I GAMBERONI

SPAGHETTI CON I GAMBERONI

Un bellissimo primo piatto di mare cucinato in purezza, spaghetti avvolti dal sapore di mare e dalla croccantezza dei gamberoni. 

Continua

SECONDI PIATTI

GAMBERONI AL FORNO

Sua maestà il gamberone, la fa da padrone nelle feste Natalizie e di fine anno. 

Continua

CALAMARETTI RIPIENI

CALAMARETTI RIPIENIPiccoli calamari che solitamente si usano per fare ricette con la pasta, ho voluto questa volta cucinarli come i loro fratelli più grandi. Calamaretti ripieni, un solo boccone e un’esplosione di gusto che ci avvolge il palato e ci delizia immensamente. I calamaretti ripieni sono molto piccoli e di conseguenza bisogna cucinarne almeno 5 […]

Continua

DOLCE

TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA

TORTA SOFFICE ALL’ARANCIADeliziosa torta all’arancia, dal gusto delicato, con il grand marnier che fa da correttore all’aspro dell’arancio e con la sua miscela di cognac e le essenze di arancia stessa dà quella leggera nota alcolica quasi impercettibile nell’insieme. Lavorata con ingredienti semplici e genuini alla fine della preparazione ci trasporta nella pasticceria Napoletana e […]

Continua

CROSTATADI MORE E MIRTILLI

CROSTATA DI MORE E MIRTILLI In questo periodo incominciano a maturare molti frutti, tra di loro i primi che ho trovato in una azienda agricola dove si pratica l’auto raccolta sono le more e i Mirtilli. Premetto che non sono un gran consumatore di dolci in genere, un po per abitudine e un po per […]

Continua

CHI SONO

POMPEO ZOLLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.