Come fare le crêpes ( ricetta base)

Vediamo insieme come fare le crêpes ( ricetta base), delle frittelline di uova latte e farina versatili e leggere. Son buone farcite con i più disparati ripieni, dal dolce al salato, e ti risolvono una cena, ma anche un dessert dell’ultimo minuto se le farciamo con della confettura o con della crema spalamabile al cioccolato e poi le passiamo qualche minuto in forno con una noce di burro per mantenerle morbide. Poi trovarle anche senza uova nel mio blog, guarda qui, queste invece sono nella loro versione classica. Io spesso le uso anche al posto della pasta quando devo preparare le lasagne e sono davvero delicate

Se vuoi avere delle idee su come farcire le crepes ti lascio qualche ricetta da provare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle crepes

3 Uova
250 ml Latte
125 g Farina
20 g Burro (fuso)
1 pizzico Sale
1 pizzico noce moscata

Strumenti per la preparazione delle crepes

Preparazione delle crepes

In un contenitore lavoriamo le uova con il latte, sale e la noce moscata. Mescoliamo la farina e il burro fuso . Con una frusta o col minipimer mescolare il tutto facendo attenzione a non formare dei grumi.

In un padellino antiaderente leggermente unto e ben caldo versiamo piccole quantità di pastella. Facciamo roteare il padellino cosicchè il composto si distribuisca in maniera omogenea. Appena la crespella si sarà un po’ asciugata giriamo la crepês e finiamo la cottura ancora qualche minuto.

Se vuoi preparare solo crepes dolci puoi aggiungere un pizzico di zucchero e ,al posto della noce moscata un po’ di estratto di vaniglia o della cannella in polvere. .

Conservazione

Conservatele impilate e ben coperte da pellicola per non farle seccare magari in frigorifero. Non aspettiamo comunque troppo tempo prima di farcirle e ripassarle magari in forno.

I miei canali social


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.