Torta Sacher vegana

La torta Sacher è stata inventata dal pasticciere Franz Sacher, a Vienna, in Austria. È una delle torte più famose al mondo, conosciuta per essere davvero golosa, avendo sia il cioccolato che la confettura di albicocche, due ingredienti davvero corposi! Vi propongo una versione vegana, con impasto all’acqua, la classica confettura e glassa al cacao, ottima anche per gli intolleranti al lattosio. Si tratta di un dolce umido e sofficissimo, ovviamente diverso dall’originale, ma di facile preparazione e super cioccolatosa!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

340 ml acqua
200 g zucchero semolato
80 g cioccolato fondente
230 g farina
16 g lievito in polvere per dolci
90 ml olio di semi
Aroma Rum
confettura di albicocche

Per la glassa

200 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
70 g acqua

Strumenti

Passaggi

Unire in un pentolino acqua e zucchero, aspettare che quest’ultimo si sciolga a fiamma bassa. Aggiungere il cioccolato fondente in pezzi e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e senza grumi. Mettere da parte e aspettare che il tutto raffreddi per circa 10 minuti. In un recipiente unire farina e lievito, aggiungere poi il composto di cioccolato a filo, mescolando.

Continuare a mescolare aiutandosi con una frusta o un cucchiaio e aggiungere l’olio di semi e l’aroma al rum. Ungere una teglia con dell’olio di semi, coprire il fondo con la carta forno e infarinare i bordi (potete anche usare solo carta forno, io seguo questo procedimento per ottenere una forma più regolare). Versare il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Prima di farcirla, la torta dovrà raffreddare completamente. Tagliare in due, mantenere lo strato di sotto più largo rispetto a quello superiore! Farcire con la confettura di albicocche, coprire nuovamente e inumidire con la confettura anche la superficie.

Per fare la glassa unire zucchero, cacao e acqua mescolando con una forchetta o con una frusta per evitare grumi, fino a ottenere la consistenza desiderata. Se volete una glassa più densa potete aggiungere man mano del cacao in più. Versare la glassa sulla torta e aiutarsi con una spatola per distribuirla al meglio. Lasciar asciugare prima di servire.

La vostra torta Sacher vegan è pronta! Io la conservo sempre in frigorifero, dura fino a 3 giorni, ma prima di consumarla vi consiglio di farla intiepidire, perché è molto più buona così!