Niu Rou Xian Bing (Biscotti cinesi di manzo)

I “biscotti di manzo” (牛肉馅饼, niú ròu xiàn bǐng), chiamati così in China Town a Milano, sono delle focaccine ripiene di carne di manzo speziata. Li ho sempre mangiati in Via Paolo Sarpi, sono croccanti, gustosi e golosissimi, li ho sempre adorati così ho deciso di replicarli in casa e ho scoperto essere davvero semplice. Con l’aggiunta del pepe di Sichuan otterrete un sapore davvero autentico e inimitabile!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzionicirca 6 biscotti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per la pasta

240 g farina 00
120 ml acqua (deve essere calda!)
60 ml acqua (a temperatura ambiente)
1 cucchiaio olio di semi
q.b. sale
olio di semi (per friggere i biscotti)

Per il ripieno

Mezza cipolla
1 cubetto zenzero fresco
300 g carne macinata di manzo
1 uovo
1 cucchiaio salsa di ostrica
2 cucchiai salsa di soia
q.b. olio di sesamo
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio olio di semi (caldo)
q.b. sale

Strumenti

1 Mattarello
1 Padella
1 Tritatutto
1 Mortaio

Passaggi

Per prima cosa preparare l’impasto. In un recipiente, unire la farina, il sale e l’acqua calda. Mescolare inizialmente con un cucchiaio, aggiungere poi l’acqua a temperatura ambiente e aiutarsi con le mani, impastando, fino a formare un panetto. Per ultimo aggiungere l’olio di semi e continuare a lavorare l’impasto fino a che non sarà liscio e omogeneo. In un tritatutto, porre la cipolla, lo zenzero e il pepe di Sichuan precedentemente pestato in un mortaio. Azionare il tritatutto e mixare fino a ottenere un trito fine di tutto gli ingredienti.

Porre la carne di manzo in una ciotola, unire il trito, l’uovo, la salsa di soia, la salsa d’ostrica, l’aceto nero, il sale. Mescolare il tutto, aggiungere per ultimo l’olio di semi caldo e girare immediatamente con un cucchiaio continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e i sapori. Lavorare l’impasto con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 3mm, non troppo fine ma abbastanza grosso da reggere il ripieno durante la cottura. Ricavare dei dischi con un diametro di circa 15cm, porre il ripieno al centro, lasciano qualche cm di bordo libero. Chiudere gli xian bing unendo gli angoli di pasta verso l’interno.

Scaldare dell’olio di semi in una padella piatta e antiaderente, l’olio deve essere presente in tutto il fondo per una frittura uniforme, basta anche mezzo cm, non ne serve troppo. Cuocere i biscotti da un lato per due minuti a fiamma media, nel mentre spennellare con l’olio caldo l’altro lato. Girare gli xian bing con una spatola e cuocere per altri due minuti dall’altra parte fino a doratura.

Eccoli, sono pronti! Servire caldi, sono croccanti e deliziosi! Nel caso avanzino potete anche conservarli in frigorifero, una volta raffreddati, per il giorno dopo, scaldarli in microonde o ancora meglio in un tosta pane!