La cucina di Carlotta

Pasta alla carbonara autunnale

Pasta alla carbonara autunnale ma Io la chiamo la π‘ͺ𝒂𝒓𝒃𝒐𝒏𝒂𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 π‘Ίπ’•π’“π’†π’ˆπ’‰π’†. Tra paioli e pozioni ho ideato questa carbonara molto zuccosa. E comunque tutti sappiamo come si fa la vera carbonara quindi niente lezioni di cucina in modo serioso. AΒ volte serve leggerezza e creativitΓ , soprattutto in cucina. Insomma…impariamo a giocare.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

πŸ„Ingredienti per due persone:

🧑250 gr. Di zucca
🧑2 tuorli
🧑30 gr. Di pecorino grattugiato
🧑80 gr. Di guanciale o pancetta
🧑Pepe nero
🧑Prezzemolo
🧑Spaghetti o rigatoni

Preparazione:Β 

πŸŽƒTagliate la zucca a dadini ma fatene un po’ anche a listarelle sottili come fosse guanciale. I dadini saltatelo in padella con olio EVO, sale e prezzemolo.
Aggiungete poi un po’ di acqua e fate cuocere fino a farla ammorbidire. A questo punto frullatela fino ad ottenere una crema liscia.

πŸŽƒIn una ciotola mettete tuorli, pecorino e pepe. Formate la cremina e unite la purea di zucca. Nella stessa della padella in cui avete saltata la zucca, rosolate, il guanciale e le listarelle di zucca. Una volta croccante tenete da parte.

πŸŽƒCuocete la pasta e per gli ultimi due minuti risottatela sempre nella stessa padella del guanciale. Unite infine la cremina tenendo sul fuoco a fiamma bassa per un minito circa e continuando a saltare. Aggiungete l’acqua di cottura poco poco per non farla seccare.

πŸŽƒImpiattate con la zucca, il guanciale, la cremina e il pepe.Β 

La pasta alla carbonara autunnale sarΓ  una fantastica alternativa alla classica carbonara e una buona idea per la cena di Halloween.

Β 

Β 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.