La cucina di Carlotta

Biscotti e cozzupe di Pasqua calabresi

Ecco i Biscotti e  Cozzupe di Pasqua calabresi.

Le cozzupe sono i biscotti tradizionali che si preparano nel periodo di Pasqua qui dalle mie parti in Calabria. Le cozzupa è quella con l’uovo. Mentre le altre sono biscotti da inzuppo semplici che noi chiamiamo pastarelle ma l’impasto è lo stesso per entrambe.

CLICCA QUI per vedere il mio video si Instagram

Le pastarelle e cozzupe tradizionali, si ricoprono generalmente con glassa al limone. Oppure si spennella semplicemente la superficie del biscotto crudo, con del tuorlo d’uovo sbattuto e si decorano con zucchero o confettini colorati.

Ecco la ricetta per 1 kq di biscotti, per farne di più ovviamente raddoppiate le dosi. Ma con un chilo ne vengono molte. Altrimenti fate mezzo chilo di farina con 3 uova e il resto lo dimezzate, ma essendo dei biscotti abbastanza spessi, l’impasto finisce subito. A mio parere…meglio abbondare. Poi dipende se volete fare solo biscotti o anche le cozzupe con l’uovo.


Per la frolla dei biscotti:

  • 1 Kg di farina 00
  • 400 gr. di zucchero
  • 7 uova (anche 6 se sono grandi)
  • 250 gr. di burro
  • 2 bustine di lievito in polvere
  • La scorza grattugiata di 2 limoni biologici

Per la glassa (dosi orientative) :

  • 30/40 gr. Di albume (essendo crudo, usate quello pastorizzato)
  • 350 gr. circa di zucchero a velo
  • succo di 1 limone

Per la dose da mezzo chilo invece, fate metà albume, il succo di mezzo limone e circa 200 gr. di zucchero a velo.

Inoltre vi serviranno:

  • palline di zucchero colorate per la decorazione
  • un uovo per spennellare quelle che farete senza glassa

Però per le quantità della glassa regolatevi bene voi. Nel senso che se è troppo densa allora aggiungete succo di limone, se notate che è troppo liquida aggiungete zucchero. Per intenderci la consistenza deve essere densa, non liquida in modo che non coli quando la metterete sul biscotto. Mettete quindi albume e zucchero in una ciotola e sbattete fino ad amalgamarli con il succo di limone. Potete fare a mano o con lo sbattitore elettrico.

Consiglio sempre di non mettere subito tutto il succo del limone. Perché se la glassa è solida la recuperate aggiungendo ancora qualche goccia di limone, se è liquida e finite lo zucchero a velo poi non sapete come fare. Ma al massimo aggiungete quello semolato.

Per le cozzupe inoltre mettete a bollire il numero di uova in base a quante ne volete fare e potete metterle a bollire prima di iniziare a fare i vostri biscotti.

Iniziate a preparare la frolla. Disponete a fontana la farina, in una ciotola larga e al centro ponete le uova, lo zucchero, il limone grattugiato (possibilmente biologico e non trattato) e con una piccola frusta o forchetta sbattete questi ingredienti, senza prendere la farina. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e le due bustine di lievito. Ora amalgamate tutto insieme, impastando fino a formare la vostra palla di pasta frolla. Fate quindi con le mani e olio di gomito.

Disponetela su un ripiano e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per circa 30 minuti. Accendete il forno intanto cosi si mantiene caldo a circa 180 gr. Ora preparate i vostri biscotti stendendo la frolla alta circa 2 o 3 cm e fate le forme che preferite. Di solito si fanno delle ciambelle o come quelle che vedete nella foto. Per le cozzupe, fate per esempio un ciambellotto e incastonate l’uovo sodo fermandolo con delle striscioline di frolla.

Da noi inoltre c’è la tradizione di fare per le bimbe, una bambolina  e per i maschietti si forma un uccellino :))). Io di solito le faccio tutte a forma di ciambella. Per una persona speciale potete farla anche a forma di cuore e incastonare al centro l’uovo. Infornateli  a circa 180 gr. e per i tempi di cottura ci vogliono circa 15 minuti a infornata, però regolatevi con il vostro forno e controllare di tanto in tanto.

Per fare la glassa aiutatevi con uno sbattitore elettrico, amalgamando insieme gli ingredienti.

Una volta sfornati potete decorarli con la glassa e metterci le palline colorate. Lasciate indurire. Nel latte sono deliziose :))). Queste non mancano mai la mattina di Pasqua per la nostra colazione!

I Biscotti e cozzupe di Pasqua calabresi si potrebbero mangiare tutto l’anno essendo comunque dei buonissimi biscotti da inzuppo.

Qualche trucco: 

  • Se volete che la glassa si indurisca subito, spennellatela sui biscotti ancora caldi.
  • Se non avete zucchero a velo, potete usare lo zucchero semolato. Non avrete l’effetto liscio ma in realtà una volta si facevano cosi.
  • In una scatola di latta, si conservano per giorni.
  • E’ importante che i limoni siano davvero buoni perché la caratteristica di questi biscotti è proprio il loro buonissimo profumo.
  • Sfornatele cotte ma non troppo dorate. Si mantengono più morbide a lungo se sono più chiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.