Il rotolo con bietola prosciutto e formaggio è un delizioso antipasto da servire sia caldo che freddo ma anche un perfetto e goloso piatto unico.
Avete poco tempo per la cena? oppure volete portare con voi al mare o in ufficio qualcosa di completo e sfizioso? Il rotolo con bietola prosciutto e formaggio è perfetto.
Il rotolo con bietola prosciutto e formaggio è preparato con la pasta sfoglia ma potete benissimo sostituirla con la pasta brisè oppure con l’impasto per pizza ecco una ricetta molto semplice e sfiziosa del rotolo pizza con zucchine scamorza e cotto
Il rotolo con bietola prosciutto e formaggio si può preparare con altri tipi di affettato come per esempio il salame o il prosciutto crudo oppure renderlo un piatto vegetariano usando solo il formaggio.
Rotolo con bietola prosciutto e formaggio ricetta
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 gr di bietole o biete
- 2 pomodori grandi maturi (oppure 4 piccoli)
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 150 gr di emmenthal (o in alternativa altro formaggio molle)
- 100 gr di prosciutto cotto naturale
- 1 uovo
- semi di papavero (in alternativa semi di sesamo, girasole)
Preparazione del rotolo con bietola prosciutto e formaggio:
- Per preparare il rotolo con bietola prosciutto e formaggio per prima cosa dobbiamo preparare la bietola, dunque lavate bene la bietola, togliete la parte finale dura del gambo circa un paio di cm, mettetela a bollire per circa 10 minuti in acqua calda salata, gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungete i pomodori interi in modo da sbollentarli e facilitarvi il procedimento di spellatura dei pomodori.
- Scolate bene, spellate i pomodori.
- In un tegame capiente e con i bordi alti versate un filo abbondante di olio evo, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e privi di pelle, scaldate l’aglio in modo da insaporire l’olio evo, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e la bietola.
- Fate cuocere per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe.
- Lasciate raffreddare.
- Stirate la pasta sfoglia, mettete il prosciutto cotto, il formaggio ed in fine la bietola, arrotolatelo, spennellatelo con l’uovo leggermente sbattuto e spolverate con i semi di papavero.
- Infornate a forno caldo 200 gradi per circa 15 minuti o fino a quando sarà bello dorato in superfice e il formaggio sciolto.
Buon Appetito e Buona domenica dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+