Merluzzo al forno con salsa al limone

Il merluzzo al forno con salsa al limone è una ricetta nordica, una ricetta semplice per gustare il merluzzo ma con tanto gusto dato dall’aroma del limone, il tocco del burro fuso ma non troppo e il prezzemolo fresco.

Noi italiani spesso usiamo l’olio d’oliva ed è veramente ottimo e io lo preferisco a tutto ma dopo aver assaggiato il merluzzo con il burro fuso non riesco a mettere l’olio perchè lo sento troppo intenso come sapore quasi predominante da non sentire la freschezza e la delicatezza del merluzzo fresco..d’altronte i Norvegesi sono un popolo che ama il pesce fresco e chi meglio di loro non conosce il gusto del merluzzo,baccalà, trote e salmoni?

Vi ho incuriositi abbastanza? allora andiamo alla ricetta.:D

Merluzzo al forno con salsa al limone

Merluzzo con salsa al limone la giusta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di filetti di merluzzo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 80 g di burro
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone succo e buccia (biologico)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

La preparazione è abbastanza semplice, accendete il forno a 200 g, mettete della carta forno su una teglia da forno e adagiateci i filetti di merluzzo, salateli e pepateli. Infornateli per circa 30 minuti o fino a quando saranno di colore bianco inteso e si gonfieranno un pò, se vi sentite insicuri nelle cottura provate con il lembo di una forchetta a staccare un pezzetto di pesce se si stacca facilmente è cotto.

Prepariamo la salsa, mettete in un mixer il burro, il prezzemolo, 1/2 succo di limone, e la buccia di tutto il limone, se il burro è salato non aggiungete altro sale altrimenti salate e pepate. Centrifugate fino ad ottenere un composto spumoso.

Quando il pesce è prondo servitelo immediatamente con un cucchiaino o due di burro aromatizzato e del buonissimo purè di carote e patate per la ricetta CLICCA QUÌ.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.