Broccoli golosi alla panna gratinati al forno

I broccoli golosi alla panna gratinati al forno sono un contorno semplicissimo da prepare, molto goloso e piace tanto anche ai bambini che abitualmente odiano mangiare i broccoli. Vi chiederete come mai ne sono così convinta, esperienza fatta sui miei figli.

Un contorno goloso perchè l’agginta della panna fresca e di due tipi di formaggio li rende veramente gustosi e saporiti.

Semplicissimo da preparare perchè non dovrete preparare nessuna besciamella ma dovrete solamente aggiungere la panna fresca le spezie e i formaggi.

Un contorno che può diventare un secondo vegetariano goloso!

Broccoli golosi alla panna gratinati al forno

Broccoli con la panna gratinati al forno +

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 teste di broccolo verde
  • 3 dl di panna fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di scamorza tagliata a pezzettini
  • noce moscata q.b.
  •  pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • burro q.b.

Preparazione:

La preparazione dunque è molto semplice, per prima cosa mondate i broccoli verdi togliendo la pare dura esterna del gambo,ora tagliateli dal gambo centrale lasciandoli singolarmente come tanti alberelli, fate un taglio a croce al cenetro dei broccoletti più grandi e tagliate il gambo grosso centrale a pezzetti.

Lavateli bene sotto l’acqua corrente e fateli bollire in una pentola capiente con abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

Scolateli bene e adagiateli in una terrina da forno precedentemente imburrata, irrorateli con la panna fresca e cospargeteli con i due formaggi che avrete precedentemente mischiato.

Spolverizzate con la noce moscata e il pepe nero ed infornate a forno caldo 200 gradi per 10 minuti, tirate fuori la teglia dal forno e facendovi aiutare da un cucchiaio girate bene i broccoli in modo da farli insaporire nella salsa di panna e fornaggio, infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Serviteli non troppo caldi.

Buon appetito e Buona domenica dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Broccoli con la panna gratinati al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.