I biscotti per cani sono una ricetta semplice veloce e molto sana per i nostri amici pelosi!
Da poco ho adottato un bellissimo Labrador nero e lo abbiamo chiamato TODD, un vero terromoto ma dolcissimo,affettuoso e tanto goloso. Così essendo un cane molto vivace e attivo e andando spesso fuori con lunghe passeggiate ho pensato di addestrarlo un pò a non saltare nei passanti o cercare di inseguire i ciclisti, il veterinario mi aveva detto di usare dei biscottini di addestramento ma lui così goloso e discolo ne mangiava troppi e ho pensato dunque di preparare dei biscottini sani con le carote, la farina integrale.
Biscotti per cani
Ingredienti per i biscotti per cani:
- 250 g di farina integrale
- 1 carota (circa 120 g)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai circa di acqua tiepida
Preparazione per i biscotti per cani:
La preparazione è molto semplice anche perchè non c’è bisogno di usare planetaria o impastatrici, le dosi sono poche e anche gli ingredienti, dunque prendete una ciotola e versateci dentro la farina integrale (io ho usato una farina integrale con crusca), fate un buco al centro e rompeteci l’uovo intero, la carota grattugiata (non togliete la buccia alla carota che ha molte vitamine per il nostro amico pelosetto), aggiungete l’olio evo, e i cucchiai d’acqua tiepida (va bene anche fredda ma con la farina integrale è meglio tiepida perchè aiuta a renderla più lavorabile).
Prendete una forchetta e iniziate a mischiare l’uovo alla farina e gli altri ingredienti, dopo un pò quando l’impasto inizierà ad essere sbricioloso iniziate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, non appiccicoso (se dovesse risultare appiccicoso aggiungete un pò di farina o viceversa se dovesse essere troppo duro e non lavorabile aggiungete un’altro pò d’acqua).
Avvolgete l’impasto nella carta pellicola e lasciatelo riposare una mezzoretta, infarinate un pò una spianatoia e stirate l’impasto e tagliate i biscotti poi con delle formine o un coltello della dimensione e spessore che più vi piace naturalmente lo spessore e la grandezza va secondo la dimensione del vostro amico pelosetto!.
Infornateli a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente anzi vi consiglio di lasciarli raffreddare un giorno fuori dalla scatola in modo che diventino duri e ancora più golosi!
Wouf Wouf dalla vostra Lidia e il piccolo Tod!! 🙂
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+
Lidia, che ricetta fantastica!
Grazie Paola, gentilissima!! Un abbraccio e a presto!! 🙂
Waw!! Questa sì che è una novità!!!!!
Grazie carissima…amo le novità!! 🙂
Una bella pensata !
Grazie carissima e a presto!! 🙂
Kira la mia dolce cagna ti è molto grata!
Ne sono felicissima Silvana!! Grazie e a presto!! 🙂
Lidia, hai avuto un’idea fantastica!!! Bravissima.. 🙂
Grazie carissima!! Un abbraccio!! 🙂
Non ho cani a casa, ma so a chi conigliarli
Grazie Giovanna!! Un abbraccio e a presto!! 🙂
ahahahah, io però questa non la posso fare, non ho cani
Hai avuto veramente una bella idea!
ahahahah Italia allora di consiglio di adottare un cucciolo perchè ci saranno tante varianti…TOD li adora!! 😀 Grazie carissima!! 🙂