Parmigiana di patate e carote

La parmigiana di patate e carote è un contorno delizioso vegetariano e super goloso. Io mangerei solo quella quando la preparo!

La parmigiana di patate e carote è un contorno semplice e delizioso che piace tantissimo anche ai bambini.

I miei figli per esempio quando erano piccoli amavano tantissimo questo piatto che unito per esempio al pesce lesso o alla carne omogenizzata li rendeva felici! 🙂

Un contorno comunque che se preparato come per esempio ho fatto io domenica in monoporzione lo rende ancora più goloso e speciale.

La parmigiana di carote può anche essere preparata senza lattosio preparando la besciamella con il latte di riso per la ricetta clicca QUÌ

Parmigiana di patate e carote

parmigiana di patate e carote .

Ingredienti per 1 persona: (naturalmente se volete prepararla in un unica pirofila raddoppierete le dosi in base alle persone)

  • 1 patata grande o 2 piccole
  • 1 carota grande o 2 piccole
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1/4 di cipolla tritata finemente
  • 1 bicchiere di latte ( circa 200 ml)
  • 1 cucchiaio di farina (circa 25 g)
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 presa di sale
  • pepe nero q.b.
  • 30 g di formaggio cheddar o scamorza

Preparazione della parmigiana di patate e carote:

La preparazione è abbastanza semplice, per prima cosa lavate e mondate le patate e le carote, tagliatele con un coltello affilato a fette molto sottili (se avete difficoltà nell’usare il coltello potete anche usare una grattugia a lama, la tipica mandolina), mettete le patate e le carote da parte.

Prepariamo la besciamella in modo veloce e senza grumi mettendo sul fuoco il latte, lo spicchio di aglio schiacciato (facoltativo),la noce di burro il pizzico di noce moscata e la presa di sale, appena il burro si sarà sciolto mettete la farina e con una frusta emulsionate il tutto facendo in modo che non vengano i fastidiosissimi grumi, cuocete un minuto e mettete da parte. Se siete intolleranti al lattosio per la ricetta cliccate QUÌ 

Ora assembliamo la nostra parmigiana di patate e carote, imburrate lo stampo e mettete pochissima besciamella nel fondo e mettete un pò di cipolla tritata finemente, poi fate uno strato di patate, e uno di carote, mettete un pò di besciamella, un pò di formaggio e continuate con gli strati di patate, carote, besciamella e formaggio fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Infornate a forno caldo 180 gradi per circa 40 minuti (la cottura comunque dipenderà molto dallo spessore delle patate e carote quindi più sottili saranno tagliate e in meno tempo potrete servire la vostra parmigiana di patate e carote) !

Buon pranzo dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

 parmigiana di patate e carote +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.