Crea sito

Scampi su vellutata di patate e topinambur

Scampi su vellutata di patate e topinambur, un piatto cremoso, leggero e delicato… vi invito a provare questo particolare tubero se ancora non lo avete fatto.
Il topinambur, detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme è un alimento particolarmente indicato per chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un’opera di pulizia nei confronti dell’intestino.
Riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino, per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti.
E’ un’ottima fonte di potassio, ne contiene molto di più rispetto alle banane.
Le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato nella dieta degli anziani, dei bambini e in generale delle persone convalescenti.
Ha proprietà digestive e può essere utile a chi soffre di stitichezza.
Il topinambur ha un buon contenuto di nutrienti come ferro, rame e vitamina C, essenziali per mantenere i capelli in salute. Il ferro trasporta l’ossigeno ai capelli mantenendo in salute i follicoli piliferi, il rame ne previene la caduta e ne stimola la crescita, la vitamina C favorisce l’assorbimento di ferro e la produzione di collagene mantenendo la pelle ed i suoi vasi sanguigni sani.
Si può mangiare sia crudo che cotto, ma si consiglia di consumarlo crudo, perchè così l’alimento conserva intatte tutte le sue proprietà.

Scampi su vellutata di patate e topinambur

Scampi su vellutata di patate e topinambur

Ingredienti e dosi per 1 persona:

450 gr scampi medi freschi (120 gr puliti)
150 gr patate
150 gr topinambur
30 gr latte vegetale (io di cocco)
pepe bianco
prezzemolo
olio d’oliva.

Procedimento:

Pelare le patate e i topinambur.
Tagliarli a pezzi piccoli e lessarli in acqua bollente per circa 15 minuti.
Nel frattempo, togliere il carapace agli scampi conservandone soltanto uno intero per la decorazione finale.
Sgocciolare le patate ed i topinambur, quindi frullarli con il frullatore ad immersione insieme al latte vegetale e una presa di pepe bianco.
Scaldare bene una padella in pietra lavica o antiaderente.
Scottare gli scampi con una spolverata di pepe bianco.
Versare la vellutata in un piatto fondo, adagiare sopra gli scampi e servire dopo aver condito con un cucchiaio di olio d’oliva e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono:
– Calorie: 401
– Proteine: 20,7
– Carboidrati: 55,2
– Grassi: 10,1

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.