Gnocchetti di patate con pisellini funghi e panna di soia

Questo ricetta è arrivata di getto, spontanea, ispirata da un piatto classico che preparava la mia mamma in qualche occasione speciale.
Purtroppo essendo da sempre intollerante al lattosio ogni volta potevo soltanto gustarla con gli occhi, infatti la panna che utilizzava per mantecare era quella tradizionale, quindi, per farla breve, a me toccava sempre la porzione senza questo ingrediente perchè una panna vegetale di buona qualità adatta a me non esisteva ancora.
Oggi a distanza di tempo ecco i miei gnocchetti di patate con pisellini funghi e panna di soia, l’alternativa perfetta ugualmente gustosa ma interpretati alla mia maniera.
Per realizzarli, ci vuole pochissimo e sono davvero facili facili!

Gnocchetti di patate con pisellini funghi e panna di soia

Gnocchetti di patate con pisellini funghi e panna di soia

Ingredienti e dosi per 1 persona

200 g di gnocchetti di patate fresche cotte al vapore senza conservanti
6 g di olio di cocco bio (Foodspring)
1 spicchietto d’aglio
100 g di pisellini surgelati
100 g di funghi champignon
pepe bianco in polvere
30 ml di panna di soia
prezzemolo fresco.

Procedimento

Mettere l’olio di cocco in una padella antiaderente.
Aggiungere uno spicchietto d’aglio e lasciarlo imbiondire, poi unire i pisellini, coprirli con acqua e lasciarli cuocere coperti a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto inserire i funghi champignon puliti e tagliati a fette, versando ancora un pochino di acqua se necessario.
Proseguire la cottura per altri 10 minuti dopo aver spolverato con una presa di pepe bianco.
Spegnere il fuoco quando l’acqua sarà completamente evaporata.
Eliminare l’aglio e completare con la panna di soia.
Lessare gli gnocchetti in acqua bollente.
Scolarli con un mestolo forato non appena saliranno a galla e trasferirli nella padella con il condimento.
Terminare con un ciuffo di prezzemolo tritato al coltello.
Gustare subito.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono
– Calorie: 485
– Proteine: 18,8
– Carboidrati: 70,9
– Grassi: 13

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N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

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