Torta gelato Cuore di Panna | Dessert | Ricetta Facile senza uso di gelatiera – senza uova crude
Ciao eccomi di nuovo all’opera dopo un po’ di giorni, oggi vi propongo la Torta gelato cuore di panna un dolce strepitoso, davvero speciale. Idea dessert con gelato alla panna, ispirata al famoso Cornetto algida cuore di panna.
Durante il periodo estivo si ha voglia di dolci freddi che oltre ad essere sempre graditi si conservano perfettamente in freezer.
Questa Torta gelato cuore di panna è molto semplice, si compone di un a farcitura a base di gelato alla panna cremoso che non ghiaccia, con panna montata e latte condensato fatto in casa, la base, invece è fatta con biscotti secchi.
Scaglie di cioccolato extra fondente, granella di nocciole esaltano il gusto ricordando il famoso gelato cuore di panna. Provatelo vi piacerà ne sono certa.
Ricette simili nella categoria DESSERT
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni8
- CucinaItaliana
- Energia 258,87 (Kcal)
- Carboidrati 24,83 (g) di cui Zuccheri 13,29 (g)
- Proteine 2,59 (g)
- Grassi 17,06 (g) di cui saturi 4,98 (g)di cui insaturi 3,43 (g)
- Fibre 0,88 (g)
- Sodio 82,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 250 gbiscotti secchi
- 100 gburro
- 400 mlpanna vegetale zuccherata da montare
- 150 glatte condensato
- 50 gcioccolato fondente al 60-69%
- q.b.nocciole intere (oppure granella di nocciole)
Torta gelato cuore di panna
Come fare la TORTA CUORE DI PANNA
Iniziare foderando con la carta forno uno stampo con cerchio apribile sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta forno dopo aver unto lo stampo con del burro fuso
Tritare finemente i biscotti in un robot da cucina, sciogliere il burro a bagnomaria, dopodiché unirlo ai biscotti tritati.
* Io utilizzo BOSCH ERGOMIXX una bomba! Dotato di accessori utilissimi in cucina! Lo consiglio, è in vendita su Amazon ad un ottimo prezzo
Versare il composto nello stampo da 20 cm e compattare con le mani creando una base uniforme, ben livellata. Disporre in freezer.
Preparare il Latte condensato che servirà per la farcitura. Siccome deve raffreddare bene, consiglio di anticipare questo passaggio magari di qualche ora. QUI LA RICETTA del Latte condensato
Montare la panna quando è ben fredda di frigorifero, mi raccomando.
QUI I CONSIGLI PER MONTATE LA PANNA ALLA PERFEZIONE
Quando il latte condensato sarà freddo, potrete unirlo alla panna montata delicatamente girando dall’alto verso il basso. Unire anche un cucchiaio di liquore dolce per conferire aroma ed evitare che la panna in freezer si indurisca troppo. (passaggio opzionale)
Estrarre lo stampo dal freezer e versare la farcitura sulla base. Livellare bene la superficie creando delle venature per inserire poi le scaglie di cioccolato (oppure cioccolato sciolto a bagnomaria) e granella di nocciole. Lasciare in freezer almeno due ore prima di servire.
TORTA GELATO CUORE DI PANNA: CONSIGLI
La torta gelato, si conserva benissimo in freezer, la farcitura non ghiaccia. Gustatela alla giusta consistenza lasciandola ammorbidire in frigorifero oppure a temperatura ambiente circa 10 minuti, risulterà cremosa al punto giusto. Il latte condensato può anche essere acquistato pronto al supermercato!LEGGI ANCHE:DESSERT TORTA FREDDA ALLO YOGURT –
TORTA DI BISCOTTI MASCARPONE E NUTELLA SENZA COTTURA
* Nell’articolo sono presenti link di affiliazione Amazon
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM - mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.