Pubblicità

Spinaci saltati in padella

Gli spinaci saltati in padella sono il contorno perfetto per tutti i tipi di secondi piatti. Cucinare gli spinaci freschi o surgelati è semplicissimo ed è uno di quegli ortaggi che si può abbinare facilmente a tantissimi ingredienti cucinandoli con uova e formaggi come nella ricetta delle frittate di spinaci.

Spinaci surgelati in padella

Quando non si hanno a disposizioni gli spinaci freschi trovo gli Spinaci surgelati un ‘ottima risorsa poiché anch’essi possono essere cucinati in padella e vanno benissimo come ripieno di ravioli ricotta e spinaci – o per preparare i famosi gnudi toscani. Io li preparo come contorno quando torno tardi e ho poco tempo per la cena, infatti mi basta scongelare carne, pollo o pesce e nel frattempo faccio cuocere i cubetti di spinaci surgelati in padella o al microonde.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti spinaci saltati in padella

Per due porzioni

600 g spinaci (oppure 8 cubetti spinaci surgelati)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti spinaci saltati in padella

Padella
Scolapasta
Pubblicità

Passaggi Spinaci saltati in padella

Come preparare gli spinaci freschi o surgelati

Lavare bene gli spinaci, scaldare l’olio in padella larga aggiungendo anche uno spicchio d’aglio. L’aglio non dovrà bruciare ma leggermente dorarsi, aggiungere gli spinaci sgocciolati.

Coprire e lasciar cuocere almeno una decina di minuti, man mano gli spinaci rilasceranno acqua in cottura perdendo volume. Eliminare l’aglio e girare di tanto in tanto e salare alla fine.

Gli spinaci sono un ottimo contorno e per chi desidera limitare l’apporto calorico consiglio di cuocere dosando un cucchiaio di olio a persona

Per rendere gli spinaci saltati in padella più sfiziosi aggiungere del burro o del formaggio.

Comunque penso che non sia necessario condire troppo e coprire i sapori con una massa di ingredienti.

Riscoprite con me il piacere della cucina light. Per abbinare gli spinaci mi piace particolarmente il pollo al latte proprio perché al sua salsina si sposa bene con questo contorno. Consiglio anche i filetti di branzino gratinati oppure il merluzzo al limone

Come preparare gli spinaci surgelati in padella

Versare l’olio e l’aglio in padella poggiare i cubetti di spinaci surgelati, tenere il fuoco medio e coprire con coperchio. Aggiungere un pochino di acqua ( mezzo bicchiere) e lasciar cuocere per almeno 7 / 10 minuti muovendo di tanto in tanto. Attenzione a non far asciugare troppo l’acqua. Salare alla fine.

Come utilizzare gli spinaci per i ripieni

Dopo aver cucinato gli spinaci, lasciarli raffreddare e metterli in un colino per fargli perdere i liquidi. Schiacciare bene o strizzare con le mani, versare in un recipiente e sminuzzare con una forbice da cucina. Aggiungere gli altri ingredienti e procedere per il ripieno.

Pubblicità
spinaci saltati in padella

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.