MIGLIACCIO DI CARNEVALE RICETTA DOLCE NAPOLETANO

Migliaccio ricetta dolce napoletano
Il Migliaccio è un dolce della tradizione napoletana, tra i più amati nel periodo di carnevale e nelle festività. La Ricetta che propongo è quella che ci tramandiamo da anni, come la realizzava mia nonna, a base di Ricotta e Semola, è un dolce senza farina.
Una vera bontà, si scioglie in bocca, ha la caratteristica di essere leggermente umido al suo interno. Migliaccio Napoletano: la storia
Questo tipico dolce Napoletano che si prepara nel periodo di carnevale, come le Chiacchiere o le zeppole ha origini che risalgono al periodo medioevale – infatti il nome Migliaccio deriva dal latino miliaccium che indica un tradizionale pane di miglio. La ricetta antica infatti prevedeva l’utilizzo della farina di miglio, successivamente sostituita dalla farina di semola!

Leggi anche:
STRUFFOLI NAPOLETANI 
CASTAGNOLE DI CARNEVALE
GRAFFE SENZA PATATE
CIAMBELLINE DOLCI  
Chiacchiere alla ricotta
Castagnole alla ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g Semolino
1 l Latte intero
350 g Ricotta di pecora
250 g Zucchero (oppure 300 g)
5 Uova (medie)
50 g Burro
1 Scorza d’arancia (o limone)
Cannella in polvere (1 pizzico)

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Frusta elettrica
Stampo

Migliaccio napoletano procedimento

Preparare la crema di semolino

Versare il latte ed il burro a pezzetti in una pentola dai bordi alti, unire anche la scorza di un limone biologico. – va bene anche scorza di limone e arancia insieme.

Quando il latte sfiorerà il bollore, aggiungere la semola poco alla volta girando lentamente a fuoco basso fino a che il composto risulterà compatto e denso.

Versare la crema ottenuta in un contenitore e lasciare che si raffreddi

A parte amalgamare la ricotta con lo zucchero mescolando bene con una frusta, unire 1 uovo alla volta continuando a mescolare bene.

Aggiungere la semola e lavorare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Versare uno stampo di circa 26 o 28 cm imburrato e rivestito con carta forno.

Cuocere in forno caldo a 180° per 50 – 60 minuti o fin quando la  superficie non sarà diventata un pochino scura. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.

Seguimi sui social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.