CASTAGNE LESSE DELLA NONNA ricetta e consigli

Castagne lesse della nonna, ricetta castagne bollite morbidissime e saporite  L’autunno arriva con i suoi colori e profumi e con esso questo fantastico frutto, le castagne! Esistono tanti modi per gustarle ed apprezzarle: al forno, arrosto, oppure bollite o meglio LESSE come si dice dalle mie parti. Le castagne lesse sono una tipica versione napoletana, spesso mia madre da piccola me le faceva trovare a colazione … visto che sono molto caloriche ora le mangio a pranzo 🙂


Le castagne devono essere prima sbucciate e poi immerse in acqua con la loro pellicina, oltre ad essere gustate singolarmente, il metodo di cottura della castagne bollite o lesse è perfetto anche per altri utilizzi: ad esempio preparare una torta con castagne lesse, oppure le castagne lesse con zucchero!
Quali castagne scegliere:

Per cucinare le castagne bollite io scelgo sempre quelle più grandi, si apprezzano meglio con questo tipo di cottura. Al momento dell’acquisto verificare che siano integre.
Leggi anche
CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA
CASATGNE AL FORNO
CASTAGNE IN PADELLA

Guarda il video come cuocere le castagne sul mio canale YouTube
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gCastagne
  • q.b.Acqua
  • Alloro
  • Sale

Castagne lesse della nonna

  1. Molti preparano le castagne bollite o lesse cuocendole dopo averle lavare bene con la buccia marrone più dura direttamente in acqua. Io faccio diversamente, perchè vengono meglio, sono più buone di sapore.

  2. Elimino la buccia marrone esterna più dura con un coltello quando le castagne sono ancora crude. Tale operazione richiede un pò di tempo, lo faccio di sera magari guardando la tv.

  3. Questo mi permette di selezionare le castagne al meglio e verificare che siano buone (a volte ci sono dei parassiti all’interno del frutto): Consiglio di fare attenzione e di sceglierle senza buchi al momento dell’acquisto

  4. Eliminata la buccia esterna, immergere le castagne con la pellicina più sottile in una pentola con acqua, un pò di sale e 2 foglie di alloro! – oppure solo acqua e sale

  5. L’acqua deve superare le castagne, cuocere circa 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione Le castagne saranno pronte quando risulteranno morbide al penetrare di una forchetta.

  6. I tempi di cottura variano in base alla grandezza di frutti. Spegnere la fiamma e gustarle tiepide, la buccia esterna si eliminerà facilmente con le mani.

Note

Castagne bollite possono essere conservate in un barattolo di vetro

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.