Cassata Cheesecake
Ricetta Cassata siciliana in versione cheesecake, con base biscotto e aggiunta di panna montata. Dolce senza cottura, cassata fredda
Ecco una versione rivisitata della cassata siciliana, mi piaceva l’idea di realizzarla come una cheesecake. La farcitura è quella classica della cassata, ricotta, zucchero a velo e gocce di cioccolato fondente, ho aggiunto solo un po’ di panna montata e granella di pistacchi per caratterizzarne il sapore. Provatela e fatemi sapere, vi aspetto.
La cassata siciliana in versione cheesecake è perfetta come fine pasto, un dolce davvero speciale!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6 -8
- CucinaItaliana
Per la base biscotto:
- 120 gbiscotti Digestive
- 80 gburro
- 30 gzucchero
Per la farcitura
- 600 gricotta
- 120 gzucchero a velo
- 200 mlpanna vegetale senza lattosio (panna zuccherata da montare )
- 100 ggocce di cioccolato fondente
- q.b.frutta candita
Cassata cheesecake
Per la preparazione consiglio di lasciare la ricotta in un colino all’interno di un recipiente anche una notte intera in modo che possa fuoriuscire il liquido che andrà eliminato.
Successivamente unire la ricotta allo zucchero a velo lavorandola in modo da creare una crema omogenea.
Lasciarla riposare in frigorifero circa un’ora
Nel frattempo preparare la base croccante frullando finemente i biscotti
Per questo passaggio può essere utile – un mixer;
Io ho questo —> FRULLATORE A IMMERSIONE BOSCH ERGOMIXX 750W.
Uno dei migliori in commercio dotato anche di accessori utilissimi come il contenitore con doppia lama in acciaio che si utilizza per tritare e sminuzzare.
Sciogliere il burro a bagnomaria ed aggiungerlo ai ai biscotti tritati.
Versare il composto nello stampo, compattare con l’aiuto di un cucchiaio e disporre lo stampo in frigorifero almeno un’ora affinché possa solidificare la base biscotto.
Unire le gocce di cioccolato alla crema di ricotta, aggiungere due cucchiai di panna montata amalgamando il tutto. Versare questa crema sulla base biscotto. A questo punto, disporre il dolce nuovamente in frigorifero circa un paio d’ore. – Conservare la panna che avanza per un altro utilizzo
Dopo il tempo di riposo, sformare il dolce, aggiungere la granella di pistacchi lungo il bordo aiutandosi con la lama di un coltello.
Aggiungere sulla superficie un leggero strato di panna montata e decorare con frutta candita a piacere. Conservare in frigorifero, consiglio di preparare il dolce un giorno prima di servirlo.
LEGGI ANCHE:
ciao 😉 Seguitemi anche su FACEBOOK Ricevi sempre le nuove ricette comodamente nella tua MAIL- iscriviti gratis – riceverai un messaggio e dovrai solo confermare all’indirizzo indicato! Ti aspetto grazie <3
SEGUI ANCHE IL CANALE youtube con tutte le mie video ricette
Conservare la Cheesecake cassata siciliana in frigo per 3- 4 giorni
*Sono presenti link sponsorizzati