Topolini di ravanello

Topolini di ravanello

I ravanelli sono utilizzati in cucina in tantissime ricette ma, per la loro caratteristica forma, si prestano anche per fare delle decorazioni simpatiche da presentare per esempio, come centrotavola. In questo caso invece prepareremo dei simpaticissimi topolini di ravanello e crearli è davvero semplicissimo, bastano pochi gesti e un coltellino affilato.

Sul web ci sono tantissimi tutorial da seguire per capire meglio come intagliare i ravanelli e anche noi ne abbiamo visti un po’ prima di imparare.

Comunque niente paura è molto divertente e soprattutto rilassante, in basso troverete un video da seguire con tutti i passaggi. Buon divertimento!

Ingredienti per 3 topolini:

3 ravanelli già lavati ed asciugati per fare i topini.

3 ravanelli per ricavarne i baffetti e le orecchie

6 chiodi di garofano 

un pezzo di gruviera 

qualche ciuffetto di insalata a piacere.

Procedimento

Partiamo dal faccino, quindi tagliare le foglioline ed affinare il ciuffetto attaccato al ravanello che farà da naso.

Infilare poi, un pochino più in alto due chiodi di garofano che saranno gli occhi del topolino. Fare due tagli in alto sulla testolina, serviranno per contenere le orecchie, che faremo affettando da uno dei 2 ravanelli  le parti laterali. Dai ravanelli a cui sono state affettate la parti laterali tagliare la radice e ricavarne 2 o 4 pezzettini da infilare ai lati del nasino dopo aver fatto un forellino con uno stuzzicadenti. Sistemare la radice che fungerà da codina e il topino è pronto.

Sistemare le foglioline di insalata su un vassoio scuro e il pezzo di formaggio con i buchi più grossi verso l’alto. Sistemarci i topini e il piatto è pronto.

 

Vi lasciamo al nostro video su come preparare i topolini di ravanello…..

Topolini di ravanello
Topolini di ravanello
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *