Calamarata con vongole

calamarata con vongole

La calamarata con vongole e pomodorini è un primo piatto dai sapori e profumi mediterranei, preparato con un formato di pasta speciale tipico della Campania, la calamarata. Un pasta speciale così chiamata perchè simile agli anelli di calamaro con i quali molto spesso viene servita.

In questo ricetta li proponiamo conditi con un sugo di vongole veraci e pomodorini freschi, un primo piatto molto semplice e gustoso, una ricetta perfetta anche alle grandi occasione.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di vongole veraci

400 g di pasta calamarata

10 pomodorini ciliegino

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio extra vergine di oliva

peperoncino a piacere

prezzemolo

aglio

Preparazione

Lasciare spurgare le vongole in acqua salata per almeno un’ora, poi sciacquarle cambiando più volte l’acqua per eliminare ogni residuo sabbioso. Metterle quindi in una padella con un filo di olio, sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcool, coprire e appena si saranno aperte spegnere. Con l’aiuto di una schiumarola sollevarle e tenerle da parte, filtrare l’acqua di cottura che si sarà formata e conservarla in una ciotola.

Portare a bollore l’acqua, salare e far cuocere la pasta.

Intanto in un tegame, cuocere per pochi minuti i pomodorini tagliati a spicchi con un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e un pizzico di sale. Quando si saranno leggermente appassiti, aggiungere le vongole e la loro acqua. Scolare la pasta al dente e aggiungerla al sugo di vongole, mescolare e portare a cottura, se serve aggiungere acqua di cottura della pasta.

Terminare con prezzemolo tritato fresco e un filo di olio a crudo.

calamarata
Calamarata con vongole

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *