Bastoncini di zucchine gratinate

Bastoncini di zucchine gratinati

Le zucchine sono un classico della cucina italiana e soprattutto nella stagione calda sono protagoniste di numerose ricette. Dai primi ai secondi o per contorni sfiziosi e saporiti come i bastoncini di zucchine gratinati, sono perfetti per arricchire ogni piatto.

I bastoncini di zucchine gratinati al forno sono buonissimi, profumati e croccanti, un contorno vegetariano, semplice da preparare e molto gustoso. Pochi ingredienti per un piatto che piacerà a tutti, ottimo sia caldo che freddo. Potete utilizzare la varietà di zucchine che preferite, noi abbiamo scelto quelle romanesche, sode, poco acquose e dal sapore deciso, perfette per questa ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

8 zucchine romanesche di medie dimensioni

3-4 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai di formaggio grattugiato (quello che preferite)

timo

rosmarino

menta

prezzemolo

2 spicchi d’aglio

olio extravergine q.b.

sale

pepe se piace

Procedimento

Lavare le zucchine, eliminare le stremità e tagliarle in quattro parti nel senso della lunghezza e poi a bastoncini. Se avete tempo, mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciatele per almeno un’ora. Perderanno una buona parte della loro acqua di vegetazione e dopo la cottura saranno ancor più croccanti. Asciugarle per bene con un canovaccio e trasferirle in una ciotola, condire quindi con sale, olio e foglioline di menta.

Inserire in un robot da cucina, gli odori lavati ed asciugati in precedenza, aggiungere il pane grattugiato, il formaggio e frullare. Versare il composto sulle zucchine e mescolare bene con le mani, in modo da ricoprire con la panatura tutti i bastoncini.

Versare il tutto in una teglia antiaderente, se preferite potete foderare con un foglio di carta forno, aggiungere due spicchi d’aglio in camicia e del pepe.

Cuocere i bastoncini di zucchine in forno preriscaldato a 200°C per pochi minuti, fino a doratura.

Bastoncini di zucchine gratinati
Bastoncini di zucchine gratinati
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *