Simil Piadine con esubero di lievito madre

Piadine con esubero di lievito madre- selezione casillo

Chi possiede il lievito madre sa che a volte capita di averne in abbondanza e il cosiddetto esubero può essere utilizzato in diverse ricette, come queste sfiziose simil piadine, molto semplici e veloci da preparare.

Intanto è importante specificare che il vero esubero è una parte di lievito madre non ancora rinfrescato o meglio non usato subito dopo il raddoppio, ma quando è collassato. È un lievito che per certe ricette riesce ancora a svolgere la funzione di azione lievitante.

Prima che qualcuno si offenda, ci teniamo a precisare che questa non è la ricetta delle piadine romagnole ma la nostra versione che prepariamo tutte le volte che abbiamo un esubero di lievito madre.

Per prepararle abbiamo utilizzato un esubero rinfrescato quattro giorni prima, ad esso abbiamo aggiunto il doppio della farina, acqua e olio evo, quest’ultimo se preferite potete sostituirlo con lo strutto, ottenendo un impasto dal sapore e profumo molto più intenso.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina tipo 0 Selezione Casillo 100% Italiana. Ideale per la produzione di impasti diretti a breve lievitazione. 

CLICCA QUI PER UN’ALTRA RICETTA

Ingredienti per 7 piadine di circa 60 g ognuna

100 g di esubero di lievito madre

200 g di farina 0

100 g di acqua tiepida

30 g circa di olio extravergine

mezzo cucchiaino raso di sale fino

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria il lievito madre, aggiungere la farina e mescolando a bassa velocità unire anche l’acqua. Aumentare man mano la velocità e quando si sarà formato un impasto omogeneo, unire il sale e infine l’olio. L’impasto alla fine dovrà essere morbido ma non deve appiccicare alle mani, regolatevi quindi se aggiungere ancora un po’ di farina o di acqua.

Trasferire su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per un paio di minuti. Formare un panetto e far riposare coperto con una ciotola capovolta, per 30 minuti circa.

Dividere l’impasto in piccoli pezzi di circa 60 g e formare delle palline.

Stendere con il mattarello cercando di dare una forma tonda fino a raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri.

Scaldare una padella antiaderente, bucherellare (con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta) le piadine per evitare che si gonfino durante la cottura e cuocerle 1 minuto circa per lato.

Le simil piadine una volta fredde, si conservano in frigo per qualche giorno e per un periodo più lungo in congelatore, chiuse in una busta per alimenti.

Simil Piadine con esubero di lievito madre
Simil Piadine con esubero di lievito madre
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *