Riso patate e cozze

riso patate e cozze

La tiella riso patate e cozze è una ricetta tipica della tradizione pugliese, un piatto unico gustoso e molto apprezzato. Il termina tiella deriva dal nome della pentola dove anticamente veniva cucinato, un recipiente di creta, largo e basso. E’ una ricetta molto semplice da preparare e inoltre ha il vantaggio che si può preparare prima. Un piatto da tenere in considerazione quando si hanno ospiti e vogliamo fare un figurone.

Poche regole ma importanti per ottenere un ottimo risultato: il riso dovrà essere a chicco grande e di qualità, per mantenere bene la cottura in forno. Le patate devono essere a pasta gialla, vanno tagliate un pochino più spesse quelle che sistemeremo nella parte inferiore della tiella e meno spesse quelle dello strato superiore. Inoltre non vanno messe in acqua, ma affettate e utilizzate. Usate un buon formaggio pecorino, ma se preferite un sapore più delicato scegliete il parmigiano o fate un mix.

Tanti sono i modi per prepararla, questa è la ricetta di Daniela, la pugliese del trio Badalù che ha imparato dalla sua mamma, una cuoca eccellente.

Prova anche le cozze in pastella

Ingredienti per 4 persone

200 g riso Arborio

1 kg di cozze già aperte

6/7 patate

Una manciata di pecorino grattugiato o parmigiano

Olio extravergine d’oliva

Pomodorini datterini

Aglio

Pepe

Prezzemolo

Procedimento

Spazzolare le cozze, lavarle e pulirle dalla barba, poi con un coltellino appuntito aprirle e recuperare il liquido interno, facendolo cadere in una ciotola. Eliminare la parte del guscio che non contiene il mollusco e tenere da parte il restante. Se non siete sicuri della freschezza delle cozze, vi consigliamo di metterle sul fuoco in una pentola con coperchio e tirarle su man mano che si aprono. Una volta intiepidite, eliminare la parte del guscio vuota.

Lavare le patate e tenere da parte,

In una teglia rettangolare versare dell’olio evo, prendere una patata per volta, sbucciarla, tagliare a fette non troppo sottili e sistemarle sul fondo del tegame. Condire con  il formaggio, un pizzico di sale, l’aglio e prezzemolo tritati e un filo di olio.

Ricoprire con le cozze aperte (lasciando il guscio) e con una manciata di riso. Continuare con un altro strato di patate (questa volta tagliate a fette un po’ più sottili) ancora sale, aglio, prezzemolo e formaggio.

A

Aggiungere i pomodorini tagliati in due.

Terminati gli strati versare l’acqua a coprire e il liquido filtrato delle cozze, per rendere il tutto più saporito.

Cuocere in forno caldo a 200 gradi per un’ora circa, posizionando la teglia nella parte bassa del forno. Lasciare riposare la tiella prima di servire a tavola.

Riso patate e cozze
Riso patate e cozze
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *