Fette biscottate integrali con sesamo e cacao

Fette biscottate integrali con sesamo e cacao

La farina integrale si sa è tra quelle meno raffinate e più salutari e allora abbiamo voluto prepararci oltre al pane anche delle fette biscottate integrali con sesamo e cacao ottime per una colazione sana e golosa. Perfette se accompagnate con una confettura Bio, magari  fatta in casa ( CLICCA QUI PER LE RICETTE) o con dell’ottimo miele ricco di sostanze nutritive.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato Madre Pietra Padre Grano, la nuova linea di semola e farina di grani macinati a pietra firmata Selezione Casillo e precisamente la Semola Integrale di Grano Duro Siciliano Tumminia

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 2 stampi da plumcake:

500 g di semola Integrale Casillo

300 g di farina 0

500 g di acqua 

15 g di sale

3 cucchiai di malto

15 g di burro + 1 noce per imburrare lo stampo

1 cucchiaio di latte

60 g di semi di sesamo

1 cucchiaio di cacao amaro setacciato

300 g di lievito madre licoli (100 g di acqua, 100 g di pasta madre, 100 g di farina manitoba)

oppure 10 g di lievito di birra

Procedimento

Preparare l’impasto, setacciare le farine e impastarle con l’acqua, il malto, il sale, il sesamo ed il lievito. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungere il burro a pomata a fiocchetti. Impastare fino ad ottenere un composto elastico e non appiccicoso. Lasciarlo lievitare coperto in un luogo al riparo da correnti d’aria  fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo, staccarne una quantità grande come una arancia e impastarla con la polvere di cacao setacciata e mettere da parte.

Prendere l’impasto bianco, quello più grande e stenderlo delicatamente con le mani dandogli una forma rettangolare. Prendere quello al cacao e allungarlo e arrotolarlo dandogli la forma di un salame. Porlo al centro della sfoglia rettangolare e fare una sorta di rotolo.

Tagliarlo a metà e sigillare bene le estremità di entrambi. Inserirli negli stampi da plumcake, imburrati ed infarinati. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio del loro volume.

Scaldare il forno a 200 gradi. Bagnare le superfici di entrambi gli impasti con un po’ di latte e cuocere coperti con carta stagnola per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e cuocere per altri 20-25 minuti circa.

Sfornare e far raffreddare quindi sformare e far riposare per almeno 24 ore coperti da un canovaccio.

Trascorso il tempo di riposo tagliare i filoncini a fettine dello spessore di circa 1 cm e adagiarle sulla placca da forno foderata con carta forno.

Tostare le fette biscottate integrali con sesamo e cacao in forno caldo a 140 gradi fino a doratura, avendo l’accortezza di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto. Sfornare e lasciarle freddare.

Fette biscottate integrali con sesamo e cacao
Fette biscottate integrali con sesamo e cacao
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *