Focaccine con farina di fagioli cipollotti e pomodorini

Focacce con farina fagioli - farine lo conte

Una ricetta sfiziosa, saporita e soprattutto molto semplice da fare queste focaccine con farina di fagioli condite con pomodorini e cipollotti freschi.

Tante sono le ricette per preparare l’impasto per focaccia, ma quella che vi proponiamo oggi è speciale, ha come protagonista la farina di legumi. Una farina prima di glutine, ricca di fibre, sali minerali e vitamine. Un prodotto che negli ultimi anni si trova facilmente in tutti i supermercati ed è sempre più apprezzato in cucina per preparare sia ricette salate che dolci.

Per preparare le focaccine con farina di fagioli abbiamo utilizzato un mix di farine prodotte dall’azienda Lo Conte e il lievito di birra disidratato Decorì.

Ingredienti per 4 focaccine

Per l’impasto:

150 g di farina manitoba per salati

150 g di farina tipo 1

100 g di farina di fagioli

350 g di acqua

3 g di lievito di birra disidratato

2 cucchiai di olio evo

10 g di sale

Per il condimento:

qualche cipollotto fresco

6-8 pomodorini rossi

timo q.b.

qualche fogliolina di basilico fresco

sale fino

olio evo

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare l’impasto:

Versare in una ciotola capiente tutte le farine aggiungere il lievito e una parte dell’acqua, cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere gradatamente l’acqua sempre mescolando e verso la fine unire anche il sale, terminare con la restante acqua e l’olio, mescolare fino a quando il composto l’avrà assorbita. Ogni farina ha un suo grado di assorbimento, quindi il nostro consiglio è di aggiungere l’acqua gradatamente e verificare che alla fine l’impasto sia morbido e leggermente appiccicoso.

Trasferire l’impasto su un piano e con le mani lavorare bene per qualche minuto.

Formare un panetto, coprire con una ciotola capovolta e far riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo, stendere il panetto con le mani sul piano leggermente infarinato e dividerlo in 4 parti uguali. Fare con ogni pezzo delle pieghe, allungando e poi arrotolando su stesso.

Guarda il video e ti insegneremo come fare:

Prendere una pirofila a bordi alti, spolverizzare la base di farina, quindi sistemarci i 4 filoncini, coprire con altra farina e poi con un foglio di pellicola. Far lievitare nel forno spento (con la lucina accesa se le temperature sono fredde).

Nel frattempo, levare la parte verde ai cipollotti, tagliarli a metà e sbollentarli in acqua bollente salata per un paio di minuti. Adagiarli poi su un panno e farli raffreddare. lavare anche i pomodorini e tenere da parte.

Quando i panetti saranno ben lievitati (devono raddoppiare il loro volume).

Trasferirli con l’aiuto di un tarocco sul piano da lavoro e stenderli delicatamente con i polpastrelli, per dare forma alle focaccine e adagiarle sulla teglia da forno, ricoperta con carta forno.

Prendere i pomodorini, tagliarli sul fondo e strizzarli sopra l’impasto, facendo uscire parte del loro succo, quindi sistemarli sulle focaccine, condire con olio, sale e origano (abbiamo lasciato il rametto ai pomodorini solo per un vezzo fotografico, potete eliminarlo se preferite).

Prendere i veli dei cipollotti e ricoprirci le altre due focacce, quindi condire con sale, olio e foglioline di timo.

Far riposare per 30 minuti.

Intanto accendere a 220°C.

Infornare, abbassare a 200°C e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando saranno cotte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Focacce con farina di fagioli - lo conte farine
Focacce con farina di fagioli
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *